Eventi - 30 giugno 2024, 09:00

Nuovo libro Lions sulla storia di Sanremo: un percorso dal Paleolitico all’Età Moderna

Si tratta di un viaggio alla scoperta di una Sanremo sconosciuta e misteriosa, ricca di tesori archeologici risalenti a 90.000 anni fa, dove l’uomo frequentava il nostro territorio, riparandosi in grotte o costruendo postazioni all’aperto per tendere agguati alle prede da cacciare.

Nuovo libro Lions sulla storia di Sanremo: un percorso dal Paleolitico all’Età Moderna

Venerdì pomeriggio è stato presentato a tutto il Consiglio Direttivo del Lions Club Sanremo Host, in anteprima il quinto volume della collana edita dal Lions club sanremese, dal titolo “Archeologia Sanremo: dal Paleolitico all’Età Moderna” di Giacomo Mannisi, con alcuni disegni della socia e regista della Compagnia Stabile di Sanremo prof.ssa Anna Blangetti.

Il libro del dott. Mannisi è un'altra perla, dell’impegno del Presidente Guido De Angeli e del suo Consiglio Direttivo, che si aggiunge ai numerosi servizi culturali e sociali offerti alla comunità sanremese a conclusione dell'anno sociale 2023/2024.

 

L’ultima fatica del dott. Giacomo Mannisi “Archeologia a Sanremo”, è un libro che va ad arricchire quel patrimonio culturale di Sanremo, iniziata già da alcuni anni in collaborazione con il Lions Club Sanremo Host, sponsorizzando questa attività culturale con la pubblicazione di quattro volumi sulla storia cittadina: nel 2017 sotto la presidenza di Maurizio Cravaschino “Sanremo invisibile: evidenze architettoniche della città sotterranea” di Giacomo Mannisi e Anna Blangetti; nel 2018 sotto la presidenza di Emanuele Ghiringhelli “Porte e Portali della Pigna-Sanremo: per entrare nella storia della nostra città” di Giacomo Mannisi e Anna Blangetti; nel 2019 sotto la presidenza di Vincenzo Benza “Le Banche a Sanremo: Banchieri e Banche nella città di Sanremo” di Alberto Politi; nel 2020 sotto la presidenza di Roberto Pecchinino “Villa Matutiana: Sanremo al tempo dei Romani” di Giacomo Mannisi.

Con il quinto volume “Archeologia a Sanremo: dal Paleolitico all’età moderna” si conclude l’interessante viaggio alla scoperta di una Sanremo sconosciuta e misteriosa, ricca di tesori archeologici risalenti a 90.000 anni fa, dove l’uomo frequentava il nostro territorio, riparandosi in grotte o costruendo postazioni all’aperto per tendere agguati alle prede da cacciare. Una pubblicazione che ripercorre il periodo mesolitico, neolitico e prostorico. Dai Castellari alle ville romane, dalla necropoli romana in via Cappuccini, al Battistero di San Giovanni, la Chiesa di San Siro, le cisterne per la raccolta dell’acqua. alla Torre de la Ciapela all’antico Molo di levante…e tanta altra documentazione storica che permette di comporre un quadro più completo della storia della antica città di Sanremo.

Sono previste una serie di conferenze e presentazioni di questa importante opera del dott. Giacomo Mannisi nei prossimi mesi.

La presentazione ufficiale del libro a tutti i soci del Sanremo Host, sarà invece organizzata dalla presidente Incoming Loredana Maletta, durante le serate conviviali del suo anno sociale. Soddisfazione del presidente del club Guido De Angeli per questa pubblicazione che arricchisce gli impegni a favore della cultura e valorizzazione della città, organizzati dal Lions Club Sanremo Host.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU