Si svolgerà, dal 28 al 30 giugno prossimi, la seconda edizione del ‘Sanremo Street Photo Festival’. L'evento, organizzato dall'associazione culturale ‘Spazivisivi’ e giunto alla sua seconda edizione, vede come palcoscenico le sale Privata e Privatissima del Casinò cittadino.
In occasione dell'inaugurazione, il presidente Roberto Bianchi ha spiegato l'idea dietro all'allestimento di quest'anno, ovvero qella della "strada": gli artisti hanno tutti esposto fotografie che richiamassero questo tema, esaltando la street photography, il primo approccio alla fotografia che gli artisti hanno. Per ora sono tutte immagini realizzate con fotocamere, ma non si esclude che in futuro possano essercene anche alcune fatte con i cellulari. E con strada si intende anche un percorso in continuo sviluppo, su cui si lavora costantemente, come simboleggiano i cartelli stradali ai lati estremi dell'esposizione.
Bianchi ha poi sottolineato il grande lavoro fatto in fase organizzativa, che ha visto fin la subito la piena collaborazione del Casinò.
Un parterre di autori di primissimo piano animerà il Festival. Tra i 13 protagonisti presenti per incontrare il pubblico degli appassionati e raccontare la loro scelta di campo in ambito fotografico. Tra questi la sanremese Elisabetta Bellantonio, che affiancherà colleghi italiani e internazionali come Lorenzo Catena, Marc De Tollenaere, Michele Di Donato, Ximena Echague, Benedetta Falugi, Fanny Genoux, David Gibson, Pierpaolo Mittca, Pia Parolin, Jean Flavien Piquemal, Ovidiu Selaru e Francesco Verolino. Previsto anche uno spazio dedicato ai club fotografici.
Una tre giorni di fotografia assolutamente inedita e coinvolgente, arricchita da workshop, conferenze, presentazioni libri, letture portfolio, premi e serate con gli autori. Inoltre saranno presenti un banco FOWA (distributore marchi fotografici) con le ultime novità in attrezzature fotografiche da provare e la libreria itinerante ‘Shelfie Cafè’, dove acquistare le novità di editoria fotografica e cicche per collezionisti.