Questo giovedì, 27 giugno alle ore 16.00, Aurora Cagnana, funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Genova e La Spezia, presenterà il suo ultimo libro Le torri di Genova. Un’indagine tra fonti scritte e archeologia, scritto a quattro mani con la storica Maddalena Giordano, edito questa primavera dalla casa editrice Philobiblon di Ventimiglia.
L’incontro si terrà nel salone del Museo Bicknell. L’autrice dialogherà con Stefano Giuseppe Pirero, archivista e autore del volume appena pubblicato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri Tabiensis Historiae Fragmenta dedicato alle pergamene del Comune di Taggia.
Aurora Cagnana è anche autrice del volume Muri e maestri. Gli Antelami nella Liguria medievale e del manuale Archeologia dei materiali da costruzione. Curatrice di numerose monografie quali Gli scavi archeologici a San Martino di Ovaro (secc. IV – XII) (UD) e la Cristianizzazione rurale nel territorio di Aquileia e Archeologia delle architetture è inoltre autrice di innumerevoli contributi riguardanti l’archeologia dell’architettura, Genova e la Liguria nel periodo medievale, le maestranze e le strutture murarie.