Saranno i Rangers d’Italia ad occuparsi della salvaguardia ambientale, dei beni culturali e della protezione animali a Santo Stefano al Mare. Il Comune, infatti, ha stipulato una convenzione con l’associazione dei volontari imperiesi, che è riconosciuta a livello nazionale.
I Rangers, secondo quanto evidenziato nella convenzione, dovranno salvaguardare l’ambiente del piccolo centro rivierasco, con la loro vigilanza, tesa a valorizzare e difendere l’ambiente in generale ed in particolare i parchi e il verde, beni culturali con una attenzione anche alla protezione degli animali.
I Rangers controlleranno il conferimento della raccolta differenziata da parte dei cittadini, con un occhio attento anche all’abbandono incontrollato dei rifiuti, rafforzando gli attuali rapporti di collaborazione ed interscambio con il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri e la Polizia ma anche altri organismi preposti alle attività ambientali.
L’associazione dovrà presentare annualmente al Comune la relazione dell’attività svolta, il bilancio ed il rendiconto dell’utilizzo dei fondi comunali erogati.