Saranno in cento ad animare la tappa in Liguria di Staffetta blu 2024 per l’autismo, manifestazione a carattere nazionale giunta alla sua terza edizione ed organizzata in Liguria da Angsa (Associazione nazionale genitori persone con autismo” di Imperia. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Anci nazionale. In questo caso i genitori ad Angsa Imperia hanno organizzato per i loro figli una vera e propria avventura con parte del viaggio in fuoristrada, ne sono stati mobilitati ben 13, e parte camminando.
L’appuntamento per i “cento in blu” liguri, ragazzi con disturbi dello spettro autistico , genitori, accompagnatori è per sabato 15 giugno alle 8.45 al parcheggio presso il casello autostradale di Taggia. Da lì con i 13 4x4 il grosso della comitiva raggiungerà la località Regione Albareto per iniziare la camminata verso l’Eremo della Maddalena del Bosco, un tragitto di 5 chilometri con bellissime vedute sul Taggia Arma e Valle Argentina. Punto di arrivo la Chiesa dove la Compagnia di Santa Maria Maddalena fondata nel 1716 e che da sempre organizza la festa storica nel paese di Taggia, attiverà le sue strutture per il pranzo. Il rientro nel pomeriggio. I fuoristrada sono messi a disposizione dall’associazione “Club 4x4 Alpi Marittima”, e resteranno a fianco e al servizio della colonna blu fino alla fine della manifestazione- avventura.
L’iniziativa , come sempre, è curata in tutte le Regioni dalle famiglie che aderiscono ad Angsa e che vogliono così creare e regalare ai loro figli una giornata di socialità immersi nella natura.
Staffetta blu 2024 coinvolge 14 regioni e 2000 persone. Quella in Liguria è tra le più partecipate a livello nazionale. E’ iniziata il 2 giugno con la prima tappa in Toscana, il 9 è stata la volta di Sicilia ,Piemonte, Lazio, Basilicata. In questo week end oltre che in Liguria le colonne blu partiranno in Emilia Romagna, Umbria e Molise.