La domenica di Pentecoste si rinnoverà per il borgo di Bajardo il più atteso appuntamento con la Tradizione: la secolare Festa 'Ra Barca' con l’innalzamento dell’albero, la leggenda delle tre Figlie del Conte e la cantata popolare d’origine provenzale.
Anche quest’anno sarà presente un piccolo drappello di “Alfieri di Castel Bajardo” capitanati dall’Alfiere Maggiore Freddy Colt per scortare in corteo il vessillo comunale ed assistere alla suggestiva cerimonia che da oltre sette secoli si tramanda nel borgo sito al crocevia tra la Valle Armea e l’Alta Val Nervia. A rappresentare il sodalizio che dal 2020 si è votato alla difesa delle tradizioni locali più antiche e degne di essere preservate, saranno presenti Alfieri e Damigelle contraddistinti dai loro candidi mantelli e da caratteristiche uniformi purpuree di sapore cavalleresco.
Il corteo partirà alle 15 dalla Chiesetta di San Rocco all’ingresso del paese, per poi fermarsi nella Piazza Parrocchiale dove si svolgeranno le successive fasi della Festa.