Eventi - 16 maggio 2024, 10:12

Triora, sabato convengo su "Le Radici di Monesi e la Montagna"

L'evento si svolgerà a palazzo Stella a partire dalle ore 10

Triora, sabato convengo su "Le Radici di Monesi e la Montagna"

Il 18 Maggio presso il Palazzo Stella del Comune di Triora, a partire dalle ore 10.00  si terrà  il convegno dal titolo  "Le Radici di Monesi e la Montagna".

L’evento sarà un'importante occasione per discutere del recupero urbanistico e ambientale del Borgo di Monesi di Triora e del suo futuro.

Dopo il saluto inaugurale del Sindaco, si apriranno tavoli moderati su temi cruciali come la rigenerazione urbana del Borgo di Monesi, l'evoluzione climatica e la sicurezza del territorio, il futuro della montagna.

I tecnici incaricati dal Comune presenteranno i progetti di riqualificazione e messa in sicurezza del borgo, insieme agli esiti delle attività di monitoraggio in corso.

Interverranno sui temi:

“Rigenerazione urbana del Borgo di Monesi”: Marco Scajola (Assessore Regionale Urbanistica) – Michele Parisi (amministratore condomini di Monesi) – Stefano Porro (imprenditore) - Gianni Sbriscia (Presidente Comitato Pro Monesi);

“Evoluzione climatica e sicurezza del territorio”: Giacomo Giampedrone (Assessore Regionale Infrastrutture - VDC), Federica Corrado (Politecnico di Torino - VDC), Roberta Glorio (Funzionario Liguria - Ente Parco ), Graziano Floccia (vicesindaco di Mendatica);

“Il futuro della montagna”: Alessandro Piana (Vice presidente Regione Liguria e Assessore Agricoltura), Gianni Berrino (Senatore della Repubblica), Alessandro Alessandri (presidente Ente Parco Alpi Liguri), Federica Lanteri (Sindaca di Piaggia), Vincenzo Piccinini (Collegio maestri di sci Regione Liguria), , Marco Lanteri (operatore economico).

La moderazione sarà affidata a Guglielmo Zanchetta.

Dalle ore 13 degustazione dei "Sugeli" De.Co. presso il Centro Culturale, dove sarà presentato il calendario Eventi Estate 2024 di Triora e l’evento "Triora il granaio di Genova” previsto per il prossimo 27 Luglio.

Alle Ore 15:30: Incontro su "Il Cambiamento Climatico: Osservare e comprendere madre natura" con il meteorologo Gianfranco Saffiotti, noto come “Il Meteorologo Ignorante”  (Igno).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU