In questo caso si potrebbe dire che “squadra che vince non si cambia”. E, infatti, Graziano Floccia, unico candidato sindaco con la lista “Insieme per Mendatica”, quel motto sembra proprio farlo suo con una squadra improntata alla continuità dello stile dell’amministrazione in scadenza.
“Attualmente per guidare un paese – avverte Floccia – non è possibile improvvisarsi, occorrono competenze ed esperienze collaudate come possono dimostrare molti candidati della mia lista”. E il candidato sindaco vuole essere coerente con questa primaria qualità. “Il nostro programma elettorale – tiene a precisare – non è e non vuole essere un libro dei sogni ma con obiettivi realizzabili, sostenibili e attenti alle reali necessità della gente”.
Il primo punto del suo preciso elenco di priorità, infatti, è relativo alla “sopravvivenza” fisica di Mendatica, da anni sottoposta ad una paleofrana di origine preistorica. “Dobbiamo preoccuparci della difesa idrogeologica del sottosuolo – sottolinea – proseguire con le campagne per la mitigazione del rischio frana incombente sul capoluogo e sulla Borgata Monesi, continuare i lavori per l’autosufficienza energetica e la raccolta differenziata con incremento del servizio porta a porta”.
Nel programma di Floccia non mancano il potenziamento dei servizi sociali, una particolare attenzione al costante equilibrio dei bilanci comunali, la dovuta assistenza alle famiglie degli studenti del paese confermano se possibili i contributi. Il candidato sindaco riserva anche un importante sguardo al comparto sportivo e turistico. “Necessaria la collaborazione con tutti gli enti interessati per un piano di rilancio del comprensorio Monesi – prosegue il solo candidato alla guida comunale – e con interventi di manutenzione e miglioramento su tutte le strutture sportive e sui sentieri mentre prevediamo il coinvolgimento della popolazione”.
Il panorama programmatico di Graziano Floccia non dimentica il settore silvo-pastorale con la valorizzazione dei pascoli e della viabilità forestale e delle strade comunali, l’ampliamento dell’illuminazione pubblica, dell’acquedotto irriguo e con invasi uso antincendio, la valorizzazione del patrimonio pubblico, l’arredo urbano e la manutenzione straordinaria del cimitero. “Il nostro programma – aggiunge – è improntato alla flessibilità per aderire agilmente alle necessità degli abitanti e del territorio che si facessero evidenti nei cinque anni del mandato”.
Il candidati della lista “Insieme per Mendatica”
Graziano Floccia candidato sindaco
Tiziana Amoretti
Paola Carli
Sergio Ferrari
Federico Giordano
Roberto Grasso
Emidia Lantrua
Piero Pelassa
Alessio Porro
Ornella Porro
Mathieu Rovera