Attualità - 11 maggio 2024, 16:05

Interscambio culturale tra la scuola media 'D. Alighieri' di Sanremo e la scuola 'Ceip San Josè de Calaranz' di Fraga (Spagna)

Le attività alle quali i ragazzi matuziani e spagnoli hanno preso parte, sono state molto interessanti

Interscambio culturale tra la scuola media 'D. Alighieri' di Sanremo e la scuola 'Ceip San Josè de Calaranz' di Fraga (Spagna)

Si è conclusa sabato 11 maggio la seconda fase dell’attività di interscambio culturale tra le classi della Scuola Media 'D. Alighieri' e le classi della scuola 'Ceip San Josè de Calaranz' di Fraga della provincia di Huesca in Spagna.

"L’iniziativa - spiegano dalla scuola - è nata dall’idea di alcuni docenti dell’istituto sanremese, Ronca e Nuvoloni, coordinati dal Vicepreside Ioppolo, che hanno voluto fortemente impostare un programma di interscambio culturale a favore di alcuni alunni delle classi seconde e terze.

Gli studenti della 'Dante Alighieri' sono stati ospitati da famiglie spagnole dal 17 al 22 marzo scorso ed insieme ai coetanei spagnoli hanno frequentato le lezioni e svolto attività strettamente legate all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile creato dall’ONU. Durante questo soggiorno, gli studenti sanremesi oltre alle professoresse Ronca e Nuvoloni erano accompagnati dalle professoresse Bellocchio e Occhialini.

I nostri ragazzi hanno ricambiato l’ospitalità, dal 6 al 11 maggio, a favore di 25 loro coetanei spagnoli, che sono arrivati a Sanremo accompagnati da alcuni loro docenti, dove sono stati accolti, all’arrivo presso i locali scolastici da tutto il personale docente, non docente e dagli alunni, con una piccola e cordiale festa unita ad un concerto di accoglienza diretto dalla professoressa Occhialini, prima di essere affidati alle famiglie ospitanti.

Nella stessa occasione, Mario Robaldo, a nome dell’Amministrazione Comunale ha rivolto un caloroso benvenuto ai ragazzi e docenti spagnoli, riconoscendo l’importanza del progetto e auspicando sempre più frequenti iniziative simili, congratulandosi pubblicamente con i docenti che hanno organizzato l’evento.

Le attività alle quali i ragazzi matuziani e spagnoli hanno preso parte, sono state molto interessanti. Alcune di queste hanno visto i ragazzi impegnati nella costruzione di modellini delle centrali energetiche – progetto riguardante le energie rinnovabili – organizzate e dirette dalle professoresse Panizzi e Torre. Per quanto riguarda l’obiettivo 9 dell’Agenda 2030, la professoressa Molina ha organizzato un laboratorio di robotica che ha visto tutti i partecipanti molto interessati e partecipi.

A latere delle attività prettamente scolastiche, gli studenti spagnoli hanno, insieme ai loro amici sanremesi, ad alcuni insegnanti e alle famiglie che li hanno ospitati, hanno avuto modo di visitare Sanremo durante un tour storico-culturale organizzato dal professor Salvaggio  di divertirsi in bici sulla pista ciclabile, di vistare luoghi e posti caratteristici della città e dintorni".  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU