Impazzano i sondaggi a livello locale e nazionale e, ovviamente, anche Sanremo non è immune dalla moltitudine di telefonate che stanno inondando i cittadini ed elettori matuziani, in vista delle elezioni Amministrative ed Europee.
L’ultimo sondaggio è in corso di svolgimento da parte della società ‘Only Numbers’, società milanese che si occupa anche di ricerche di mercato, sondaggi di opinione, ricerche sui media nei diversi indicatori qualitativi e quantitativi.
Molto rapido il sondaggio proposto con diverse domande all’interlocutore. La prima è la fascia di età dell’intervistato e se voterà a Sanremo. Quindi viene chiesto se lo stesso andrà a votare e perché. Quindi scattano le domande più dirette: ‘Quale partito voterà?’, ‘C’è un candidato a livello locale che conosce?’, ‘Quale?’
Quindi viene chiesto quale candidato ispira fiducia e vengono elencati i sette che si proporranno a giugno. Un’altra domanda riguarda l’eventuale ballottaggio: ‘Quale dei candidati sceglierebbe in quel caso’?. Viene anche chiesto un parere su chi potrebbe vincere.
Alla fine del sondaggio vengono fatte alcune domande su eventuali appoggi elettorali di esponenti politici: “Sapeva che Claudio Scajola appoggia Mager?” è la prima. Successivamente viene chiesto “Sapeva che lo stesso Mager viene appoggiato da Alberto Biancheri (sindaco uscente, ndr) e da Giovanni Toti (Presidente della Regione)"? Alla fine viene chiesto anche quale partito è stato votato dall’interlocutore alle ultime elezioni politiche.