Eventi - 06 maggio 2024, 09:29

Bordighera, venerdì al via i festeggiamenti in onore di Sant’Ampelio: cresce l'attesa per i Matia Bazar

Ecco tutto il programma degli appuntamenti religiosi e non: domenica ci sarà anche la cerimonia di intitolazione a Giancarlo Golzi del Teatro del Palazzo del Parco e la scopertura della targa

Bordighera, venerdì al via i festeggiamenti in onore di Sant’Ampelio: cresce l'attesa per i Matia Bazar

Venerdì 10 maggio prendono il via a Bordighera i festeggiamenti patronali in onore di Sant’Ampelio. Ricchissimo il programma che quest’anno comprende, oltre alle classiche enogastronomiche e musicali e allo spettacolo pirotecnico, la celebrazione dello straordinario talento musicale di Giancarlo Golzi e del suo legame con la città delle palme.

 

Sabato 11 maggio, alle 21.30 con ingresso gratuito, in Spianata del Capo ci sarà il grande concerto del Matia Bazar in omaggio al "Capitano". Canzone dopo canzone verranno percorse indimenticabili pagine di musica insieme al veterano Fabio Perversi, alla cantante Luna Dragonieri, a Piercarlo "Lallo" Tanzi alla batteria, a Silvio Melloni al basso e al chitarrista Gino Zandonà.

 

Domenica 12 maggio alle 16.45 è invece in programma la cerimonia di intitolazione a Giancarlo Golzi del Teatro del Palazzo del Parco e la scopertura della targa.

 

Venerdì 10, domenica 12, lunedì 13 e martedì 14 maggio la Spianata del Capo ospiterà quattro serate gastronomiche e musicali a cura della Pro Loco Borghettina, con artisti dal vivo e gustosi piatti all’insegna di qualità e tradizione.

  • Venerdì 10 maggio ore 19.30 - Spianata del Capo - Serata gastronomica e musicale con Dj El Santo
  • Domenica 12 maggio ore 19.30 - Spianata del Capo - Serata gastronomica e musicale con Brutti e boi
  • Lunedì 13 maggio ore 19.30 - Spianata del Capo - Serata gastronomica e musicale con Michele Trifirò e Agostino the Voice
  • Martedì 14 maggio ore 19.30 - Spianata del Capo - Serata gastronomica e musicale con Rita e gli Ever Green

Domenica 12 maggio è la Festa della Mamma, ricorrenza nata a Bordighera grazie al Senatore e Sindaco Raoul Zaccari: alle 18.30 in Spianata del Capo si terrà la premiazione del concorso sul tema, che ha coinvolto le scuole cittadine.

Martedì 14 maggio, festa patronale, il programma delle cerimonie civili e religiose inizierà la mattina per poi concludersi con i fuochi d'artificio dal molo, che alle 22.00 illumineranno il mare dinanzi alla Chiesetta di Sant’Ampelio. 

 

  • ore 9.45 - Società Mutuo Soccorso Pescatori - Saluti
  • ore 11.00 - Chiesa S. M. Maddalena - Santa Messa
  • ore 16.30 - con partenza dalla Chiesa S. M. Maddalena - Processione
  • ore 19.30 - Spianata del Capo - Serata gastronomica e musicale con Rita e gli Ever Green
  • ore 22.00 - Capo S. Ampelio - Spettacolo pirotecnico

 

 

Il Comune di Bordighera informa che, per consentire lo svolgimento delle serate gastronomiche e musicali, saranno attuati i seguenti provvedimenti.

  • Dalle ore 8.00 di martedì 7 Maggio 2024 a fine manifestazione, in località Spianata del Capo, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per gli stalli di sosta individuati al centro e sul lato Nord-Ovest (esclusa area petanque) e gli stalli di sosta individuati davanti al Bar Cavetu così da consentire il montaggio delle strutture adibite ai festeggiamenti e successivamente lo smontaggio.
  • Nel periodo dello svolgimento della manifestazione nei giorni dal 10 al 14 maggio 2024, dalle ore 19.00 alle ore 1.00, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nell’area dietro il comune e nell’area 8 Luoghi (zone adibite ad area funzionale e sosta mezzi di soccorso).
  • Per i giorni 10-12-13-14 maggio 2024, sarà istituito il doppio senso di marcia in Spianata del Capo, lato isola ecologica, in modo da permettere l’entrata e l’uscita dal parcheggio.
  • Nel periodo dello svolgimento della manifestazione sarà istituita la chiusura al traffico in tutta la spianata del Capo, ogni qual volta il parcheggio risulti saturo.
  • Nel periodo dello svolgimento della manifestazione nei giorni dal 10 al 14 maggio 2024, in Via F. Rossi, dall’intersezione con la piazza de Amicis fino all’intersezione con la Via Stella Maris, sarà istituita la possibilità di sosta sul lato destro H/24.

Martedì 14 maggio inoltre, al fine di permettere lo svolgimento della Processione Religiosa:

  • ​dalle ore 8.00 alle ore 17.30 sarà istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata, in via Circonvallazione nel tratto compreso tra via Bastioni e via Dritta;
  • dalle ore 15.00 alle ore 17.30 sarà istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata in piazza della Maddalena, via Belvedere/via Circonvallazione (zona ex lavatoi) e su tutto il lato sud/ovest (parte sterrata) del piazzale del Capo;
  • dalle ore 16.30 alle ore 17.30 sarà istituita la chiusura temporanea del transito del piazzale del Capo e Via dei Colli, regolata da Agenti della Polizia Municipale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU