Attualità - 06 maggio 2024, 13:24

Il nuovo questore di Imperia si presenta: "Puntiamo alla prevenzione, particolare impegno per le fasce deboli" (video)

Si è insediato ufficialmente in questura Andrea Lo Iacono, siciliano di origine

Il nuovo questore di Imperia si presenta: "Puntiamo alla prevenzione, particolare impegno per le fasce deboli" (video)

Si è insediato ufficialmente, il giorno del suo cinquantanovesimo compleanno, il nuovo questore di Imperia, Andrea Lo Iacono, siciliano di origine, ha iniziato la propria carriera nel 1991 come commissario. 

L'INTERVISTA

Grande attenzione alle fasce deboli, uno degli obiettivi esposti dal questore Lo Iacono: “Faremo tutte le attività di prevenzione e di repressione, nella materia degli odiosi reati di genere. Saremo molto vicini alle fasce più deboli della popolazione, gli anziani, i minori, gli emarginati con tutte le iniziative previste”.

Prosegue il questore: “Terremo sempre sotto controllo il problema della frontiera di Ventimiglia, anche se la situazione è migliorata decisamente, i respingimenti sono diminuiti da una media di 200 a 20 al giorno”.

Per quanto riguarda le infiltrazioni di criminalità organizzata: “Una materia specifica di cui si occupa la squadra mobile della questura, con il coordinamento dell’autorità giudiziaria competente”.

Sul momento di particolare tensione internazionale, aggiunge il questore: “I servizi di prevenzione sono sempre in atto per prevenire il rischio di attentati in materia di terrorismo, anche per quanto riguarda le tensioni nelle piazze, cercheremo nei vari servizi di ordine pubblico di realizzare un equilibrio tra la sicurezza collettiva e l’esercizio delle libertà individuali previsto dalla costituzione”.

Sull’organizzazione del Festival di Sanremo: “È una materia rodata, i mie predecessori hanno fatto bene, la squadra della questura e del commissariato è molto efficiente e quindi non credo ci saranno problemi”.

Il dirigente superiore della polizia di stato Andrea Lo Iacono, ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Catania, la laurea in Giurisprudenza e quella specialistica in Scienze delle pubbliche amministrazioni, ed è abilitato all’esercizio della professione forense. 

Nell’amministrazione della Pubblica Sicurezza ha ricoperto i seguenti incarichi. Dal 1992 al 1996 ha prestato servizio presso la questura di Enna, dove ha svolto diverse funzioni. In particolare, ha ricoperto l’incarico di dirigente della divisione polizia anticrimine e di vicedirigente della divisione polizia amministrativa e sociale. Nell’anno 1996 è stato trasferito per esigenze di servizio, con l’incarico di dirigente, presso il commissariato di P.S. di Nicosia (sede disagiata). Nell’anno 2000 è stato trasferito per esigenze di servizio al compartimento della polizia stradale di Catania, con l’incarico di dirigente della sezione polizia stradale di Enna.

Nel giugno 2010 è stato trasferito, per esigenze di servizio, alla questura di Enna con l’incarico di capo di gabinetto; successivamente ha assunto anche l’incarico di Dirigente in via di supplenza della divisione polizia amministrativa e sociale. Promosso primo dirigente dal 1.1.2011, è stato trasferito presso la questura di Caltanissetta dove ha assunto l’incarico di dirigente della divisione polizia anticrimine; successivamente è stato incaricato anche della sovrintendenza sulla divisione polizia amministrativa e sociale.

Il 4.8.2015 è stato nominato vicario del questore di Vercelli; in seguito ha assunto anche l’incarico di coordinatore del G.O.S..  Il 19.6.2017 ha assunto l’incarico di vicario del questore di Pesaro. Dal 6.5.2019 ha ricoperto l’incarico di vicario del questore di Palermo e di seguito anche quello di coordinatore del G.O.S.. Promosso alla qualifica di dirigente superiore con decorrenza dal 1°.1.2022, in data 20.4.2022 è stato nominato ispettore generale presso l’ufficio centrale ispettivo del dipartimento della pubblica sicurezza.

Con decorrenza dal 3.10.2022 ha assunto l’incarico di consigliere ministeriale aggiunto per le esigenze dell’area di staff della direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della polizia di stato del dipartimento della pubblica sicurezza. Dal 9.1.2023 è il dirigente del compartimento della polizia ferroviaria per la Calabria. Nell’anno 1993 ha superato, presso la direzione centrale della polizia criminale, il corso di addestramento tecnico nel settore delle indagini patrimoniali.

Ha superato nell’anno 2002, presso il CAPS di Cesena, il 2° Corso di specializzazione interspecialità nei servizi di polizia stradale, ferroviaria e frontiera. Nell’anno 2004 ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Palermo, il diploma del Corso di perfezionamento in Polizia Giudiziaria. Nell’anno 2011 ha frequentato presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno il Corso di aggiornamento nei servizi di Ordine Pubblico. 

Sara Balestra, Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU