Eventi - 03 maggio 2024, 13:50

Ventimiglia: incontro pubblico contro la guerra organizzato dall'Alleanza Verdi e Sinistra italiana

L'evento si terrà sabato prossimo 4 maggio alle ore 17.30 nel salone del Centro polivalente del chiostro di S. Agostino

Ventimiglia: incontro pubblico contro la guerra organizzato dall'Alleanza Verdi e Sinistra italiana

'Contro le guerre, per un’Europa solidale, di pace, di accoglienza, di giustizia sociale e ambientale' sono i temi più qualificanti che saranno al centro dell’incontro pubblico organizzato a Ventimiglia da AVS, - Alleanza Verdi e Sinistra italiana, - per sabato prossimo 4 maggio alle ore 17,30 nel salone del Centro polivalente del chiostro di S. Agostino, piazza Bassi 1. Interverranno l’europarlamentare Massimiliano Smeriglio e Simona Cosso, entrambi candidati AVS nel collegio di Nord-Ovest alle prossime elezioni europee, Matteo Lupi della Presidenza ARCI Liguria e Giuseppe Famà del Coordinamento intemelio di Sinistra Italiana.

"Alla vigilia del prossimo appuntamento elettorale europeo - si spiega nel comunicato -, c’è molta attesa nella zona intemelia per questa importante iniziativa: c’è l’esigenza di costruire un’altra Europa, alternativa a quella attuale, che ponga al centro del suo agire politico e delle sue attività legislative e istituzionali, i temi della pace, dell’uguaglianza, della giustizia sociale e ambientale, della lotta alla povertà, del lavoro. Occorre rilanciare gli obiettivi del green new deal e Next generation, ridurre i finanziamenti per gli armamenti, lavorare per la pace. Vogliamo un’Europa che sia solidale ed accogliente, non una fortezza, che, mentre consente la libera circolazione delle merci, finanziaria e dei capitali, paradossalmente non consente la libera circolazione delle persone, blocca le frontiere interne come fa a Ventimiglia la Francia da anni, costringendo nel tempo decine di migliaia di migranti, uomini, donne e bambini, a bivaccare all’addiaccio sotto i ponti della città e sopravvivere grazie all’aiuto umanitario, - alimentare, sanitario, informativo - delle locali Associazioni di volontariato. Anche per ciò dovranno essere rivisti Trattati e Accordi non corrispondenti all’esigenza di avere un’Europa democratica, multietnica e multiculturale. Massimiliano Smeriglio e la Simona Cosso, nell’incontro spazieranno in particolare su questi temi e riaffermeranno in tal senso il loro l’impegno e quello di AVS nel Parlamento europeo".

I relatori: 

Massimiliano Smeriglio - È Europarlamentare, Docente universitario Roma Tre, saggista, scrittore, autore di progetti socio-educativi, candidato AVS alle prossime elezione europee nel collegio di Nord-Ovest

Simona Cosso - È insegnate, ex sindacalista, Segretaria della Federazione genovese di Sinistra Italiana, candidata AVS alle prossime elezioni europee nel collegio di Nord-Ovest

Matteo Lupi - È della Presidenza ARCI Liguria,  membro del Direttivo della Scuola di Pace di Ventimiglia, Presidente dell’Associazione di familiari e amici di persone con disabilità, SPES.

(la locandina in basso)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU