Attualità - 03 maggio 2024, 07:05

Cinque 'maestri' del lavoro della nostra provincia premiati a Genova: assegnate le onorificenze (Foto)

Assegnata ai lavoratori che si sono particolarmente distinti nel corso della loro attività professionale per impegno, dedizione e attenzione alle nuove generazioni

Cinque 'maestri' del lavoro della nostra provincia premiati a Genova: assegnate le onorificenze (Foto)

Nella prestigiosa cornice di Palazzo San Giorgio a Genova, il primo maggio scorso alla presenza dalle massime autorità civili e militari della Liguria, sono state assegnate le onorificenze ‘Stella al Merito del Lavoro’ conferite dal Presidente della Repubblica a 30 lavoratori liguri.

Il sindaco di Marco Bucci, il prefetto di Genova Cinzia Torraco e, per la nostra provincia, il prefetto vicario Rosa Abussi e il console provinciale Salvatore Napoli hanno assegnato le onorificenze ai 5 nuovi Maestri del Lavoro della provincia di Imperia. Si tratta di: Mirella De Andreis di Sanremo, dipendente Confartigianato Sanremo; Lorenzo Azuni di Imperia, dipendente BPM Banco Popolare Milano di Sanremo; Aldo Falsone di Imperia, dipendente di Rete Ferroviaria Italiana di Savona; Giovanni Novello di Bordighera, presidente Cooperativa Coseva di Camporosso; Antonio Stilo di Arma di Taggia, dipendente Azienda Floricola Viglietti Sergio di Sanremo.

L’onorificenza della Stella al Merito del Lavoro viene assegnata ai lavoratori che si sono particolarmente distinti nel corso della loro attività professionale per impegno, dedizione e attenzione alle nuove generazioni nel mondo del lavoro. Nello scorso anno è ricorso il primo centenario della istituzione di questa onorificenza che comporta il titolo di Maestro del Lavoro.

A livello provinciale i Maestri del Lavoro sono riuniti nel Consolato di Imperia, rappresentato alla cerimonia dal Console Provinciale Salvatore Napoli, dall’ingener Daniele Bona e dal cavalier Roberto Pecchinino.

Tra le attività portate avanti dai Maestri del Lavoro della provincia di Imperia è importante ricordare progetto Scuola-Lavoro che si propone di portare le testimonianze delle esperienze maturate nelle scuole e negli istituti scolastici della provincia, per migliorare l’orientamento scolastico, ridurre l’abbandono e favorire la futura occupabilità dei giovani.

Gli argomenti proposti agli studenti spaziano dal principio di funzionamento delle Fibre Ottiche; alle rete mondiali di telecomunicazioni con la loro storia, la manutenzione e costi dei cavi sottomarini per dati ed energia; un corso sulla cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e per terminare uno sull'etica del lavoro.

SU