Le classi terze della scuola primaria ‘A. Rubino’ do Sanremo hanno partecipato ad una lezione speciale tenuta della Polizia Ferroviaria che è inserita in un progetto a livello nazionale ‘train… to cool’.
I due poliziotti hanno mostrato alcune slide per illustrare gli elementi del loro lavoro. Per prima cosa hanno spiegato come riconoscerli: la divisa, il distintivo e tutto il materiale da loro utilizzato. Le cose che hanno più colpito gli studenti sono state: le chiavi che aprono tutto e il distintivo. Interessante la descrizione dello stemma che è formato da tre parti: le ali di un angelo, la ruota di un treno e un binario e tutto insieme indica che la Polfer è l’angelo della ferrovia.
“Abbiamo ascoltato quali sono le regole da seguire per la sicurezza di tutti – evidenziano gli studenti - la linea gialla, il semaforo e i passaggi a livello. Poi ci hanno parlato del funzionamento dei treni e di alcune particolari strade ferrate. Alla fine della lezione ognuno di noi ha ricevuto un diploma ma ma le sorprese non erano finite: siamo saliti tutti su una bellissima auto della polizia, la pantera. Siamo stati molto felici di poter partecipare a questa lezione e vorremmo ringraziare Alessandro e Claudio per la loro disponibilità professionalità e gentilezza”.