Attualità - 24 aprile 2024, 10:24

Tutti pazzi per Ventimiglia, per i ponti di primavera è la meta preferita dai turisti in Italia: +124%

Nizza invece è la più gettonata tra le città straniere. Seguono Parigi, Vienna, Lugano e Innsbruck. I dati sono stati analizzati da Trainline

Tutti pazzi per Ventimiglia, per i ponti di primavera è la meta preferita dai turisti in Italia: +124%

Con l'arrivo della primavera e la voglia di staccare la spina per qualche giorno in più, Trainline, l'app leader per la prenotazione di treni e pullman, rivela le mete più prenotate e quelle di tendenza tra gli italiani per questi weekend lunghi di aprile e maggio.

Ventimiglia risulta tra le mete preferite da chi si sposterà in treno nei prossimi giorni in base ai dati Trainline che mette insieme i viaggiatori di Italo e Trenitalia.

Secondo gli ultimi dati di Trainline, quest’anno si è rilevato un +16% dei viaggi che hanno una durata superiore ai 4 giorni, segno che si sta sfruttando l’occasione di prendersi qualche giorno di stacco in più in occasione delle festività di primavera.

Le città di tendenza sono state Ventimiglia +124%, tra le italiane, e Nizza con un +212%, tra le straniere. Che sia già un anticipo di mare per gli italiani?

Partire quando? Al momento i giorni hot sono il 25 e il 28 aprile e gli orari di partenza più gettonati sono la mattina alle ore 8 e il pomeriggio alle ore 17.

Quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani, in questo periodo di lunghi weekend, troviamo in ordine: Roma, Milano, Napoli, Bologna e Firenze. Rispetto allo scorso anno si scambiano semplicemente le posizioni tra Roma e Milano: Milano lo scorso anno era in prima posizione e quest’anno è in seconda, viceversa Roma.

Le mete estere, invece, che quest’anno guadagnano il podio di più prenotate sono: Nizza, Parigi, Vienna, Lugano e Innsbruck.

Rimanendo sulle mete estere, ma questa volta guardando alle città di tendenza rispetto allo scorso anno, troviamo:

Nizza +212%

Il periodo migliore per visitare la “capitale della Costa Azzurra” è senz’altro la primavera, - grazie alla sua atmosfera festosa e alla ricchezza artistica se pensiamo già solo a Matisse e Chagall, oltre al bellissimo mare. La famosa Promenade des Anglais e la città vecchia sono dei punti fermi per qualsiasi visita che possa offrire ricordi memorabili

Monaco +187%

La capitale della Baviera possiede un’atmosfera e architettura uniche nel suo genere, punto di partenza per una visita con il naso all'insù la centralissima piazza Marienplatz, per poi proseguire alla volta del mercato Viktualienmarkt e della cattedrale Frauenkirche che svetta sulla città dal 1525.

Zurigo +92%

Centro economico e finanziario importante, adagiata sul lago oltre a essere stata la culla del movimento dadaista, ha ispirato artisti come Joyce e Wagner. Oggi è una città dinamica e cosmopolita da visitare.

Dunque, Francia, Germania e Svizzera debitamente ben rappresentate sul podio, con collegamenti diretti dall’Italia. Le tre città sono, naturalmente, anche hub importanti per poter accedere via ferrovia a tutta Europa.

Che per questi fine settimana lunghi gli italiani stiano di preferenza puntando su città come Nizza (212%), Ventimiglia (124%), Napoli (94%) e Salerno (81%) fa pensare comunque che le città di mare siano, in questo periodo, anche le più apprezzate. Queste città sono rispettivamente in prima, terza, quinta e settima posizione tra le città che hanno avuto i maggiori incrementi percentuali rispetto allo scorso anno.

Discorso poi particolare su Napoli e Salerno, ma in generale sulla Campania, che sappiamo che sta vivendo un periodo particolarmente fortunato in termini di flussi turistici che la vede in testa alle preferenze degli italiani, molto probabilmente sulla scia del successo della musica napoletana contemporanea e serie tv ambientate in città e nei suoi dintorni. Volani indubbiamente importanti anche di promozione del territorio.

Nizza e Ventimiglia non stanno a guardare e registrano un crescente interesse nei loro confronti, con il treno che emerge come mezzo preferito e la scelta consapevole degli utenti di raggiungere le mete delle loro vacanze con un mezzo sostenibile, facile, veloce e rilassante.

Guardando sempre agli incrementi percentuali delle prenotazioni e facendo il confronto con lo scorso anno si nota inoltre che città come Bolzano (+75%), Ferrara (+55%), Torino (+49%) e Genova (+43%) siano particolarmente apprezzate e fanno pendere l’ago di una ipotetica bilancia sul Nord Italia, lasciando a Napoli e Salerno, e in generale, come abbiamo visto, alla Campania la rappresentanza del Sud Italia, in questo periodo di primavera di flussi turistici via treno.

I giorni di festività infrasettimanale che ci sta regalando questo 2024 permettono a molti di programmare delle ferie un po’ più lunghe rispetto allo scorso anno e infatti sono aumentati del 16% rispetto allo scorso anno i viaggi che consistono in più di 4 giorni.

Guardando sempre ai dati, inoltre, i giorni più affollati di partenze e arrivi sono il 25 e il 28 aprile, giornate nel mezzo del lungo periodo fra le due festività cardine del 25 aprile e del 1° maggio.

Gli orari maggiormente scelti dagli italiani per partire? Sono le ore 8 del mattino e le ore 17 del pomeriggio. Il mattino ha senz’altro l’oro in bocca, ma la sera ci permette indubbiamente di arrivare a destinazione, accomodarci e poi goderci la vacanza dal giorno successivo, senza spostamenti.

Qualunque sia la  meta, in questi giorni di grandi opportunità, dove con 1 giorno di ferie o di pausa è possibile avere almeno 4 giorni consecutivi di tempo per sé stessi, l’invito di Trainline è di sbizzarrirsi e prenotare la propria meta ideale con l’app disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU