Erano passati anni dall’ultima goccia erogata dalla casetta dell’acqua della Foce, installata due passi dal supermercato di zona. Poi lo stop seguito da mesi di abbandono e inevitabile degrado della struttura nata con l’intenzione di dare ai residenti la possibilità di riempire borracce e bottiglie a prezzi a dir poco convenienti. Un’altra arma nella lotta alla plastica.
Ora la casetta dell’acqua è tornata in funzione. È servito l’intervento dell’assessore all’Ambiente, Sara Tonegutti, con il Comune di Sanremo e Amaie Energia per far ripristinare il servizio che ora è nuovamente a disposizione dei residenti: 10 centesimi per un litro di gasata, 5 centesimi per un litro di naturale.
Qualche anno fa Sanremo aveva conosciuto le casette dell’acqua anche in altre zone della città, ma poi l’idea (indiscutibilmente buona) era lentamente andata a scemare sino all’ultima superstite, proprio quella della Foce. Poi anche l’ultima era caduta nell’abbandono più totale. Ora una prima ‘bandierina’ sembra essere tornata, la speranza è che la futura amministrazione comunale possa prenderla come spunto per installarne altre.