I primi effetti del mastodontico abbraccio dell'alta pressione africana sono già stati tangibili nella giornata di ieri. La migrazione della debole perturbazione, (che martedì e mercoledì ha interessato anche la nostra provincia) verso l'Algeria hai innescato a livello barico il forte richiamo pressorio del Gobbo verso la nostra penisola e buona parte dell'Europa.
Temperature in esponenziale aumento e in ulteriore risalita con valori che nell'Imperiese si collocheranno indicativamente sulla soglia dei 25 gradi (limite più alto nel Savonese). Situazione che si manterrà stabile nel corso di questo fine settimana e sino alla giornata di lunedì.
Insomma, l'ottovolante meteorologico continua con continui sbalzi termici. Oggi ancora un po' di ventilazione nella prima parte di giornata che andrà indebolendosi gradualmente sino a portare a un 48-72 ore di stampo tardo primaverile se non estivo visto l'imponente sopra media.
Da martedì ci sarà un nuovo cambiamento. Un affondo artico dovrebbe riportare le temperature su valori più lineari e portare anche precipitazioni che però al momento sembrano tener fuori il Ponente Ligure concentrandosi più sul Levante della Regione e sull'alto Tirreno e sul catino padano emiliano.
Ovviamente lunedì potremmo fare un quadro più chiaro. In questa fase è sufficiente emettere un bollettino ogni 2-3 giorni considerato che le situazioni inquadrate dei modelli non subiscono cambiamenti e seguono il canovaccio tracciato. Buon weekend a tutti i nostri Lettori