Domani alle 17, a ‘U Bastu’ nel centro storico di San Biagio della Cima, organizzato dall’associazione ‘Amici di Francesco Biamonti’, in collaborazione con il Comune di San Biagio, avrà luogo il secondo appuntamento di ‘Storie dell’Italia interna’ dedicato a storie, vite paesaggi e idee dell’Italia marginale.
L’appuntamento è dedicato alla presentazione di ‘Atlante Appennino’ di Elisa Veronesi, Piano B Edizioni. L’autrice, Lettrice di italiano presso l’Università di Nizza, dialogherà con Daniela Cassini e Corrado Ramella.
‘Atlante Appennino’ è una sorta di ecobiografia che racconta l’interazione fra storie di vita e ambiente storico e naturale. Una cartografia dell’Appennino, con puntante anche lungo il nostro confine italo-francese, fatta di narrazioni, frammenti biografici, poesia dello spazio e riflessioni filosofiche per cercare di andare oltre la dicotomia rovine/abbandono da un lato e sfruttamento dall’altro e con l’idea di trovare nuove vie o mappe che riescano ad indicare, nel nostro abitare i luoghi, una visione non solo antropocentrica.