Eventi - 05 aprile 2024, 12:48

"Guido bene, guido sicuro", la nuova edizione del progetto di educazione stradale della Croce Bianca (video)

Un corso a cui hanno aderito la scuola secondaria di primo grado Littardi di Imperia e il liceo Cassini di Sanremo

"Guido bene, guido sicuro", la nuova edizione del progetto di educazione stradale della Croce Bianca (video)

"Guido bene, guido sicuro", il progetto di educazione stradale organizzato dalla Croce Bianca di Imperia è giunto alla terza edizione.

Il corso si compone di 20 ore, teoriche e pratiche: si parlerà di ciclomotori, educazione stradale, primo soccorso e rispetto dell'ambiente. A terminare il percorso 8 ore di pratica dove gli allievi guideranno motorini elettrici seguiti da istruttori federali della FMI.

Hanno aderito all'iniziativa la scuola secondaria di primo grado Littardi di Imperia e il liceo Cassini di Sanremo.

LE INTERVISTE

Spiega Laura Gandolfo, assessora ai Servizi Educativi: “L’Amministrazione è molto attenta alla sicurezza stradale e a tutti i giovani. Questa è una città fortunata per il clima per cui lo scooter può essere utilizzato tutto l’anno. I motorini sono tanti, l’età in cui si accede alla guida è giovane. Siamo grati alla Croce Bianca che abbia organizzato questo corso per sensibilizzare i ragazzi che proveranno anche fisicamente a stare su un motorino. I dirigenti scolatici hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa”.

Aggiunge Angelo Quaglia, dirigente scolastico Istituto comprensivo Littardi: “L’anno scorso abbiamo fatto un esperimento con finanziamenti della scuola e della Croce Bianca, basato su poche ore di attività con una parte laboratoriale in Calata Anselmi, quando i ragazzi hanno fatto una prova con lo scooter elettrico.

Quest’anno, grazie ai fondi PNRR che la scuola ha avuto, uno dei laboratori che abbiamo creato è Guido Bene Guido Sicuro 3.0, 20 ore di corso delle quali 4-5 saranno sulla parte pratica. Quindi di nuovo ci sarà una prova in Calata Anselmi, e i i ragazzini potranno provare lo scooter elettrico. Le ore precedenti saranno dedicate alla teoria e al primo soccorso. Ringrazio, per questa collaborazione, la Croce Bianca e la federazione motociclistica italiana. Quest’anno abbiamo attivato molti laboratori, tramite i fondi del Pnrr, tra cui uno in piscina”.

Mara Ferrero, preside del Liceo Cassini di Sanremo, aggiunge:  “Come scuola dobbiamo impegnarci per sensibilizzare i nostri giovani sulla sicurezza stradale. I dati diffusi dal ministero competente sono drammatici. I ragazzi con questo corso riceveranno delle istruzioni operative sui comportamenti corretti per gestire un’emergenza. Credo sia davvero un progetto di grande valenza per la scuola e per tutta la comunità”.

Alessio Moriano, comandante polizia locale di Imperia: “È importante che fin da giovani i ragazzi si abituino e imparino come si sta sulla moto, come si può circolare sulle strade e quali sono i pericoli. La nostra priorità è risolvere il problema prima che si ponga, dare ai ragazzi qualche spunto su cui possano ragionare una volta tornati a casa”.

Dichiara Roberto Trincheri, presidente della Croce Bianca Imperia: “Una bellissima iniziativa, giunta alla terza edizione, fa veramente piacere entrare fisicamente nelle scuole. Fa piacere, quest’anno collaborare con la polizia locale di Imperia. Purtroppo, come Croce Bianca ci troviamo spesso a dover intervenire in situazioni di emergenza, quindi parte del corso sarà dedicato anche al primo soccorso".

Conclude Davide Marino, responsabile della formazione della Croce Bianca Imperia: “Siamo molto felici dell’ampio riscontro ricevuto dagli istituti della provincia. Entro l’estate contiamo di attivare un progetto rivolto alla fascia d’età tra i 6 e i 12 anni, vogliamo impegnarci nel coprire tutte le fasce di età, per insegnare le norme di base per una guida responsabile.

È stato fondamentale per la nostra causa il supporto di partner, come Pam, Arimondo e Eurospin che hanno contribuito appoggiando la nostra lotteria benefica con cui abbiamo acquistato mezzi di adeguate dimensione per ogni età. Ringraziamo anche per l’aiuto il Motoclub BMS e la Federazione Motociclistica italiana”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU