Economia - 27 marzo 2024, 09:00

Divisori in cartongesso

Altre cose da sapere su queste pareti in cartongesso.

Divisori in cartongesso

Molte persone vorrebbero avere di sicuro informazioni sui divisori in cartongesso che hanno a che fare appunto con le pareti che servono per rinnovare e dividere un ambiente.

Quindi è bene sapere quelle che possono essere vantaggi e svantaggi di questa soluzione per la propria abitazione, partendo dall'analisi del cartongesso il quale è un materiale usato nell'edilizia già negli anni venti dello scorso secolo, per poi essere utilizzato sempre di più nel corso del tempo da tante famiglie italiane.

Infatti per lungo tempo questo materiale è stato visto come una sorta di ripiego, rispetto a una soluzione più classica legata a un muro di mattone, che invece veniva considerato più funzionale.

Mentre in questo caso avremo a che fare con delle lastre di gesso, il quale viene trattato per poi essere inserito tra due fogli di cartone, i quali funzioneranno come una sorta di protezione esterna.

Per quanto riguarda le lastre è bene sapere che esistono quelle standard dal punto di vista della larghezza, che spesso è di circa 120 cm, ma anche dell'altezza, che invece può variare in base al tipo di lavoro da realizzare, tenendo presente che di solito non si va oltre i 350 cm.

Parliamo di lastre che si chiamano cartongesso per pareti, le quali possono essere semplici o sottoposte a vari tipi di trattamenti, perché per esempio ce ne sono alcuni utili per renderle idrorepellenti: in quel caso parleremo di cartongesso idrofugo, il quale è molto utile in degli ambienti della casa dove c'è potenzialmente molto umidità come la cucina o il bagno.

In quel caso quindi scegliere invece cartongesso standard significa correre un grosso rischio relativo a dei problemi potenziali con la muffa, oppure può succedere semplicemente che quel cartongesso marcisca a poco a poco.

Sempre per quanto riguarda le lastre in cartongesso abbiamo quelle ignifughe, che resistono bene a fiamme e al calore, e che quindi sono utili da utilizzare in un ambiente pubblico, per ridurre la possibilità di un incendio potenziale.

Altre cose da sapere su queste pareti in cartongesso

Sempre per quanto riguarda il cartongesso dobbiamo considerare che potenzialmente ci sono alcuni  pannelli che vengono utilizzati nell'ottica di solare un ambiente dal punto di vista termico, mantenendolo più caldo e più freddo rispetto all'esterno, ma anche per quanto riguarda l'isolamento acustico, il quale è molto utile per ridurre o evitare che il rumore che c è in una singola stanza si propaghi al resto della casa, o anche per ridurre i rumori che provengono dall'esterno, e che potrebbero mettere in difficoltà la guida domestica.

Al di là di questa tipologia di cartongesso c'è anche la possibilità di utilizzare imbottiture particolari per le intercapedini, nel senso che spesso le pareti in cartongesso vengono composte da pannelli i quali saranno montati su una speciale intelaiatura, prodotta con acciaio zincato, e che si caratterizza per riuscire a mantenere una sorta di spazio tra una parete e l'altra.

All'interno di questo spazio è possibile prevedere isolanti di diverse tipologie come sughero, lana di roccia o polistirene, nell'ottica di ottenere anche in questo caso isolamento acustico o termico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU