“Dopo le quattro edizioni saltate e l’incertezza che regnava sulla possibilità del ritorno della manifestazione storica dei carri fioriti siamo molto soddisfatti di esserci battuti affinchè questo evento non venisse accantonato e trasformato in un concorso statico di installazioni floreali tematiche diffuso nelle piazze”.
Sono le parole dei consiglieri comunali Luca Lombardi e Ethel Moreno di Fratelli d’Italia. La questione era stata affrontata dalla Terza Commissione consiliare a seguito dell’approvazione in Consiglio Comunale di un ordine del giorno delle opposizioni di centrodestra.
Luca Lombardi (capogruppo FdI): “C’era il progetto della maggioranza, illustrato dall’assessore al Turismo Giuseppe Faraldi di archiviare definitivamente il corso fiorito che ha trovato la mia opposizione, insieme a quella della consigliera comunale Ethel Moreno e delle minoranze”.
“Oggi felicemente prendiamo atto – aggiunge il vice Capogruppo Ethel Moreno - che quest’Amministrazione è dovuta ritornare indietro sui suoi passi rendendosi conto, nonostante le loro dichiarazioni rese in Terza Commissione di scarso appeal dell’evento, dell’importanza di salvare una manifestazione che rappresenta la storia e la tradizione della nostra città ed ha un risvolto importante sia da un punto di vista turistico che di immagine e di tutela del settore floricolo”.