Eventi - 15 marzo 2024, 11:40

Ventimiglia, al teatro comunale in scena lo spettaccolo per le Superiori: "Isole controcorrente"

Si svolgerà il 18 marzo ed è organizzato dal “Movimento Federalista Europeo” sezione di Ventimiglia, Scuola di Pace Aps, Spes Aps, Gruppo “Penelope” e Associazione Tempo Libero soci Coop Liguria di Ventimiglia

Ventimiglia, al teatro comunale in scena lo spettaccolo per le Superiori: "Isole controcorrente"

Lunedì 18 marzo, alle ore 11, presso il Teatro Comunale di Ventimiglia, va in scena "Isole controcorrente" uno spettacolo teatrale diretto dal regista Tancredi Antonio, su testo di Andrea Begnini.

L’evento, rivolto alla scuole superiori di Ventimiglia, è organizzato dal “Movimento Federalista Europeo” sezione di Ventimiglia, Scuola di Pace Aps, Spes Aps, Gruppo “Penelope” e Associazione Tempo Libero soci Coop Liguria di Ventimiglia.

Lo spettacolo ripercorre, in una finzione artistica, il viaggio di Ada Rossi e di Ursula Hirschmann, viaggio, avvenuto nel 1941, da Ventotene (isola dove erano confinati Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni) a Gaeta. I dialoghi fanno riferimento a lettere, scritti, memorie ed interviste delle due protagoniste.

A distanza di 80 anni, ci ritroviamo a vivere un momento difficile, caratterizzato da guerre, tensioni internazionali e sociali per cui importante è tenere accese “piccole luci” e speranze nei giovani per un futuro di pace e giustizia sociale.

Al termine gli studenti porteranno le loro riflessioni sulle speranze della “genZ”, nell’Europa.

Lo spettacolo è aperto alla cittadinanza, alla quota di € 5,00.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU