Qualche disagio, oggi e domani per la Milano-Sanremo nel centro della città dei fiori. Come ogni anno, in occasione della ‘Classicissima di Primavera’, per consentire all’organizzazione di preparare quanto necessario per la trasmissione della corsa, è stata chiusa da ieri la parte Ovest di corso Mombello.
Conseguentemente è consigliata la deviazione verso la Galleria Francia per chi proviene da via Pietro Agosti. E’ consentito arrivare fino all’imbocco di via Feraldi ma, successivamente si deve tornare indietro. E’ stata già chiusa anche la parte bassa di corso Mombello (sempre lato Ovest) mentre, nelle prossime ore saranno costruite le tribune e quanto necessario per l’arrivo della corsa.
Proprio per questo verrà chiusa totalmente corso Mombello che, fino ad ora era rimasta aperta almeno in direzione monte. Verranno come sempre montate le transenne in via Roma e parte di corso Orazio Raimondo. Uno scotto da pagare per garantire la massima sicurezza della gara e per gli spettatori che vorranno applaudire i corridori.
Ecco tutte le ordinanze tra divieti di transito e di sosta, per consentire transito ed arrivo della ‘Classicissima di Primavera’. Si comincia da via Roma, che sarà teatro dell’arrivo: previsto il divieto di transito dall’una di notte alle 23, dall’intersezione con via Asquasciati e piazza Cesare Battisti. Sempre in via Roma e nella stessa zona, previsto il senso unico in direzione Ponente con direzione obbligatoria nel sottopasso Croce Rossa dall’una alle 13. Poi il divieto totale.
Nella parte inferiore di via Carli sarà vietato il transito tra l’una e le 19 mentre sarà vietato l’accesso verso via Roma dal sottopasso Croce Rossa, dall’una alle 19. Stessa situazione in via San Francesco, dall’intersezione con via Roglio a piazza Colombo, in questo caso dalle 13 alle 19.
Nella parte inferiore di corso Mombello (carreggiata di Levante) sarà vietato il transito e la sosta dalla mezzanotte alle 23. In piazzale Carlo Dapporto è previsto il divieto di transito e la sosta (con rimozione forzata) dalle 6 alle 21. Situazione identica in corso Imperatrice (dall’hotel Lolli all’ingresso del Royal e in largo Nuvoloni) dalle 6 alle 24. In proposito, dalle 10 del mattino i bus faranno capolinea in corso Imperatrice con deroga a svoltare a sinistra su largo Nuvoloni.
Divieto di sosta previsto, dalle 6 alle 18 in: via Duca D’Aosta, via Grossi Bianchi, via Firenze (parte iniziale), piazza Libertà, via Val D’Olivi, corso Cavallotti, rondò Garibaldi, via Fiume, corso Orazio Raimondo, via Gioberti, via Carli e giardini Vittorio Veneto. Sarà sospesa la circolazione, dalle 13 alla fine della corsa in: lungomare Calvino (carreggiata a monte) e via Nino Bixio (comprese le traverse).
Sarà consentito, dalle 13 a fine gara, il transito tra Levante e Ponente sulle traverse che danno in: corso Cavallotti, rondò Garibaldi, via Fiume e corso Orazio Raimondo (solo agli accreditati al seguito della gara).
Come sempre vengono indicati i percorsi alternativi, per evitare il caos della città di Sanremo. Ovviamente l’Autostrada dei Fiori, l’Aurelia Bis e corso Inglesi. Tra l’altro chi procederà in direzione Levante, potrà accedere a via Nino Bixio fino alle ore 13 mentre i veicoli diretti a Ponente (fino alla stessa ora) potranno farlo attraverso il sottopasso Croce Rossa, il lungomare sul porto vecchio, lungomare Calvino e piazzale Dapporto.
La Milano-Sanremo 2024 parte da Pavia e dopo aver percorso circa 44 km di strade pianeggianti a cavallo del Ticino rientra nel percorso classico a Casteggio. Da lì si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.
La Milano-Sanremo potrà contare su una diffusione televisiva globale. In Italia, la prova maschile sarà seguita da Rai, con diretta integrale su Rai Play dalle 9:50 e collegamenti su Rai Sport HD all’interno delle dirette di Sci Alpino. Le fasi salienti saranno trasmesse su Rai 2 a partire dalle 14.
Copertura capillare, e in diretta integrale, sulle piattaforme Warner Bros, sia su quelle lineari (Eurosport - sia su quelle on-demand - Discovery + e app di Eurosport). Guardando in dettaglio la copertura nei paesi europei, la Classicissima sarà trasmessa in diretta in Belgio da RTBF e VTM e in Svizzera su SRG mentre il canale fiammingo VRT e il canale olandese NOS copriranno la corsa con diversi servizi. Al di là dei confini europei, Eurosport trasmetterà la corsa anche nelle aree Asia e Pacific. Trasmissione live su JSports in Giappone mentre in America Latina si potrà seguire la Classicissima su DirecTV. Diretta tv prevista anche in Nord America su FloSports e MAX USA.