Ascensori ed eliminazione delle barriere architettoniche alla stazione ferroviaria di Ventimiglia. E’ questa la richiesta fatta dal Consigliere regionale Enrico Ioculano (Pd-Articolo Uno), che ha in merito presentato anche un’interrogazione.
Ioculano, nell’ambito di ottenere una migliore accessibilità ai binari anche per le persone diversamente abili, ha chiesto all’Amministrazione regionale di intervenire presso Trenitalia, affinché tutti i binari della stazione di Ventimiglia vengano dotati di ascensore e la stazione risulti priva di barriere architettoniche.
Secondo quanto rilevato in un recente sopralluogo, infatti, Ioculano ha verificato che la stazione è dotata di un solo ascensore che serve i binari 2 e 3 mentre 4, 5, 6 e 7 ne sono sprovvisti (comprese le scale mobili), nonostante la grande affluenza di turisti e pendolari.
Dalla Regione viene evidenziato come, nel dicembre scorso, sia stato organizzato un tavolo di lavoro in merito. Tra l’altro la fase progettuale è prevista entro metà del 2025 e gli interventi permetteranno di abbattere le barriere architettoniche con un costo di 8,5 milioni di euro. Attualmente le persone con ridotta mobilità possono usufruire di un servizio di assistenza attraverso il circuito delle ‘sale blu’, che sono aperte tutti i giorni.