Dopo 60 anni di attività chiude a Sanremo l'azienda ‘New Chierici’. La ditta era stata aperta nel 1964 come distributore di prodotti surgelati dalla famiglia Chierici ed era passata di proprietà nel 2022 al gruppo Bindi-Forno d'Asolo.
I nuovi proprietari avevano già deciso nei mesi scorsi di trasferire l’attività nel comprensorio savonese e dopo diversi tira e molla con i dipendenti e la parte sindacale, da domani metteranno la parola fine all’azienda matuziana, che aveva sede in strada Senatore Ernesto Marsaglia, sui terreni di proprietà della stessa famiglia Chierici.
Sono 15 i dipendenti che resteranno a casa, più qualcuno dell’indotto. Gli stessi hanno tentato in tutti i modi di mantenere attiva l’azienda, ma alla fine hanno dovuto cedere. La maggior parte sono avanti con l’età e non hanno nemmeno potuto accettare l’offerta della Bindi di andare a lavorare a Savona: “Impossibile sia dal punto di vista logistico che economico” ci hanno detto.
L’azienda aveva circa tre milioni e mezzo di fatturato e copriva con le consegne tutta la provincia di Imperia e parte della Costa Azzurra, forte della distribuzione esclusiva su diversi prodotti surgelati. L’annuncio della Bindi ai dipendenti sul trasferimento a Savona è stato dato poco prima di Natale, cinque giorni fa la lettera di licenziamento e oggi l’ultimo giorno di lavoro.