Eventi - 16 febbraio 2024, 16:58

Bordighera, al ristorante La Reserve serata dedicata a vini unici e pregiati

Un percorso enogastronomico alla scoperta del Mathusalem Amarone della Valpolicella e dei vini di montagna della tenuta Maffone di Pieve di Teco

Bordighera, al ristorante La Reserve serata dedicata a vini unici e pregiati

Una serata dedicata a vini unici e pregiati verrà proposta dal ristorante La Reserve di Bordighera venerdì 1° marzo alle 20.

"Un percorso enogastronomico con i relativi 'mariages', atti a soddisfare le papille gustative dei palati più esigenti" - fanno sapere gli organizzatori - "A tavola si potranno, infatti, degustare il Mathusalem Amarone della Valpolicella riserva Docg della vendemmia 1996 delle Cantine Allegrini e i vini di montagna della tenuta Maffone di Pieve di Teco".

L’Amarone della Valpolicella Docg riserva 1996, un vino prodotto con le uve Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Oseleta, farà da anfitrione. "I vigneti sono collocati a circa 450 mt di altitudine e l’età media delle vite è di circa 40 anni" - spiegano gli organizzatori - "La vendemmia viene fatta manualmente nel mese di settembre per procedere alla surmaturazione naturale delle uve, a gennaio viene, invece, effettuata la vinificazione".

Coroneranno i piatti i vini di montagna, selezionati dal sommelier ASPI - ASI e campione del mondo Piero Sattanino, e i prodotti nella Tenuta Maffone a Pieve di Teco. "I 'Vigneron' Eliana e Bruno Pollero con dedizione, spirito di sacrificio e grande passione hanno creato i loro 'gioielli di Bacco' da vigneti di montagna di età media di oltre 150 anni, rigorosamente a piede franco (prè filossera) e situati a circa 700 mt di altitudine" - dicono gli organizzatori - "Particolare attenzione va data al Pas Dosé Rose’ Duezerosette a metodo classico da uve Ormeasco vendemmia 2016, ai 72 mesi sui lieviti con sboccatura 2023, alla Granaccia Doc Ligagna RLP vendemmia 2022 e all'Ormeasco di Pornassio DOC Superiore in Magnum annata 2017. La cena si concluderà con una curiosa degustazione: il dessert verrà accompagnato con dell’Ormeasco Chinato, un vino aromatizzato. Il prezzo della serata è di 50 euro a persona con degustazione di vini inclusi. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero +39 0184 26 13 22 o scrivere a lareservebordighera@icloud.com".

 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU