Attualità - 12 febbraio 2024, 09:03

Bordighera: al 'Fermi-Polo-Montale' incontro per il 190* anniversario della nascita del chimico Mendeleev

Anche letteratura e matematica

Bordighera: al 'Fermi-Polo-Montale' incontro per il 190* anniversario della nascita del chimico Mendeleev

Il plesso Montale dell'Isiss Fermi-Polo-Montale di Bordighera ha organizzato un incontro a tema per gli alunni interessati della scuola secondaria di primo grado del Ruffini, il giorno 8 febbraio, in occasione del centonovantesimo anniversario dalla nascita del chimico russo Dmitrij Mendeleev, nato nel 1834 l’8 febbraio, che pubblicò nel 1869 la prima classificazione di tutti gli elementi conosciuti sulla base del loro peso atomico, all'inizio la tavola contava 63 elementi, oggi è arrivata a contarne 118 elementi.

Ma non solo chimica. La visita ha avuto inizio con un viaggio dantesco, guidati da Virgilio, Dante e poi Beatrice e, con la professoressa Debora Perra, gli alunni hanno fatto un viaggio nell’aldilà tra il piano terra e il secondo piano, dall’Inferno fino al Paradiso passando per il Purgatorio.

Dopo sono stati accompagnati nel laboratorio di scienze dove hanno incontrato la professoressa Maria Grazia Sommella assistita dal tecnico di laboratorio Pina Ruvio e, fra esperimenti e meraviglie della natura, i ragazzi hanno trascorso diverse ore, per poi dedicarsi a una meritata pausa al bar interno all’istituto Montale. Infine è stato il turno della matematica e la professoressa Anastasia Amelio li ha introdotti ai misteri dei giochi matematici. Dulcis in fundo è stato fatto volare il drone.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU