Al 74° Festival della Canzone italiana è il giorno di Regione Liguria. In conferenza stampa si è presentato il presidente Giovanni Toti che, sulla scia della promozione internazionale legata al pesto, ha consegnato nelle mani di Amadeus un mortaio.
“È un Festival straordinario nella città di Sanremo, l'ho trovata come mai prima d'ora - ha detto Toti - quest'anno ho visto gente da tutte le parti, persone entusiaste anche alle 2 di notte aspettando le star che escono dall'Ariston. Sono contento che la Regione sia presente anche in modo importante, abbiamo scelto un cartolina istituzionale che parla di amore, un sentimento antitetico rispetto a quello che sta accadendo nel mondo. Abbiamo voluto dare un segnale di ottimismo”.
Poi, rivolgendosi ad Amadeus per la consegna del mortaio: “Ho pensato che cinque anni siano sufficienti per diventare cittadino ligure, quindi ti consegno un mortaio e un pestello. Ora sei un ligure Doc”.
“Grazie ai cittadini di Sanremo che ci hanno accolti e ci hanno fatti sentire a casa - ha risposto Amadeus - grazie a Sanremo e grazie alla Liguria”.