Attualità - 09 febbraio 2024, 19:09

Sanremo: Croce Rossa Italiana celebra i suoi 160 anni con un vinile storico presentato alla Casa della Musica

Anche la CRI presente alla settantaquattresima edizione del festival della canzone italiana

Sanremo: Croce Rossa Italiana celebra i suoi 160 anni con un vinile storico presentato alla Casa della Musica

Anche l’associazione di volontariato più grande della penisola, la Croce Rossa Italiana che conta circa 150.000 volontari, è presente alla più attesa kermesse musicale del nostro Paese, il Festival di Sanremo.

Lo scorso 8 febbraio 2024, infatti, la Croce Rossa Italiana ha deciso di festeggiare i suoi 160 anni di vita, celebrando la musica del bel paese, con la riedizione di una registrazione storica risalente al 1961.

La CRI, infatti, ha ridato vita a uno storico vinile del 1961 che conteneva quattro brani presentati in quella edizione del Festival di Sanremo, tre interpretati dagli allora esordienti, Gino Paoli (“Un uomo vivo”), Giorgio Gaber (“Benzina e cerini”), Umberto Bindi (“Non mi dire chi sei”) e uno da Joe Sentieri (“Lei”). Quel disco viene rilanciato oggi con i brani originali rimasterizzati e la versione reinterpretata da Peppe Servillo, Eugenio Finardi, Giua con Gnu Quartet e Armando Corsi e The Sweet Life Society.

Così a Sanremo, presso la Casa della Musica, contornati da decine di Volontari della Liguria, gli artisti The Sweet life Society con Momo, hanno interpretato uno dei brani che sarà contenuto nella speciale riedizione: Lei di Joe Sentieri, alla presenza del Vicepresidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Debora Diodati, del Presidente regionale CRI Liguria, Maurizio Biancaterra, del Presidente CRI Sanremo, Ettore Guazzoni e di Pierumberto Ferrero dell’Ufficio Cultura della CRI.

"Abbiamo deciso di portare oggi a Sanremo, durante il festival della canzone italiana, i nostri 160 anni di storia che celebriamo quest'anno. Lo facciamo anche attraverso la musica con la riedizione di un vinile storico. La tradizione culturale e popolare dei Volontari della Croce Rossa Italiana si è unita così con quella musicale del festival di Sanremo". Ha dichiarato Debora Diodati, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana presentando in anteprima il progetto della CRI che vedrà l'uscita del vinile a maggio, nel mese della festa mondiale della Croce Rossa.

È il 1961 - si legge sulla copertina del vinile - undicesima edizione del Festival di Sanremo, per la prima volta condotta da due donne: Lilli Lembo e Giuliana Calandra. Ed è proprio durante quei giorni sanremesi che a Milano, il 1° febbraio, va in scena il Gran Gala della Croce Rossa, un evento solidale che richiama l’alta società meneghina a un momento di partecipazione e benevolenza verso la più grande e più importante associazione di Volontariato in Italia. All’occasione è dedicato un disco, con tiratura limitata di 300 copie, di RCA, che contiene 4 dei brani presentati quell’anno al Festival della canzone italiana. Del disco non si ha più traccia per anni fino al 2000 quando, durante un sopralluogo al Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere, viene rinvenuto, in uno scatolone, un Vinile Master Originale Ricordi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU