Eventi - 07 febbraio 2024, 16:54

Festival di Sanremo, Irama: “Nella musica e nella vita, la contaminazione è ricchezza”

In gara con ‘Tu no’, il cantautore ha raccontato delle sue ispirazioni in un percorso che lo ha accostato ai grandi del passato tra cui Fabrizio De André

Festival di Sanremo, Irama: “Nella musica e nella vita, la contaminazione è ricchezza”

Le note di ‘Tu no’ si diffondono nell’aria, lasciando che sia la voce di Irama ad annunciare il suo ingresso alla Sala Stampa Lucio Dalla per l’incontro con i giornallsiti.

Un brano viscerale, capace di creare massima attesa fino al punto del ritornello in cui il crescendo degli strumenti, guidati dagli archi e dalle note del pianoforte, giungono a sostenere il ritornello, che Filippo Maria Fanti interpreta con struggente profondità.

“Mi piace cercare di inquinare la musica il più possibile - ha esordito Irama - la contaminazione nella musica, e anche nella vita, porta solo ricchezza”.

Il cantautore ha poi proseguito: “Capita spesso di sentirsi soli, anche in mezzo alle persone. Serve ricordarsi qual è la vita vera e mi serve anche quando salgo sul palco. Quando mi sento solo mi rinchiudo dentro le emozioni più fragili e sto li”.

Il testo di Tu no è struggente e lo stesso Irama conferma quanto per lui sia toccante questo brano, ma nella sua idea, la canzone è di tutti e ciascuno deve dare il suo personale vestito.

Venerdì, durante la serata duetti, sarà accompagnato da Riccardo Cocciante: “Per me è motivo di orgoglio ed emozione pensare che venga a cantare con me. Il confronto è fondamentale e si impara tanto; una cosa che risalta sempre è che più è grande l’artista, più è umile. Spero anche io di creare il mio bagaglio di esperienza e il mio percorso”.

“L’evoluzione è una cosa naturale per un artista, siamo sempre proiettati al futuro, la crescita è un passo fondamentale. La mia musica è per tutti, per chiunque si senta rappresentato”.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU