Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino si terrà domani alle 16, nella sala consiliare del museo civico in piazza Nota, la presentazione del libro recentemente ristampato ‘Il giardino segreto dei Calvino, Immagini dall’album di famiglia tra Cuba e Sanremo’ di Paola Forneris e Loretta Marchi. Introdurrà Leone Pippione e dialogherà con le autrici.
Il libro, pubblicato per la prima volta nel 2004 ed insignito del premio Grinzane Hanbury, ha rappresentato l’inizio di quel percorso di recupero della memoria dei genitori di Calvino che Italo e Floriano Calvino auspicarono quando donarono alla città di Sanremo la biblioteca paterna e materna dei genitori.
A distanza di vent’anni dalla prima edizione, ci vengono presentate le vite non comuni dell’agronomo Mario Calvino e della botanica Eva Mameli, genitori di Italo, attingendo al ricchissimo archivio fotografico e documentario conservato presso la Biblioteca Civica di Sanremo che nel corso degli anni è stato catalogato ed è a disposizione degli studiosi.
Il libro riporta, inoltre, le testimonianze di Esther Singer Calvino, moglie di Italo e del giardiniere Libereso Guglielmi che ebbe sempre a cuore la memoria di Mario Calvino. Lo arricchiscono i contributi del prof. Claudio Milanini e dell’avvocato Luca Fucini.