E' iniziato, ieri sera, all’hotel Parigi a Bordighera il corso di I livello per aspiranti sommelier organizzato da Aspi Riviera dei Fiori.
I partecipanti hanno seguito interessati la prima lezione del corso che prevede 15 appuntamenti serali formativi, che si terranno ogni lunedì e martedì, alla scoperta del mondo del vino. "Sono lezioni che permetteranno di conoscere la tecnica di degustazione, la terminologia per la degustazione del vino, nozioni di viticoltura ed enologia, tecniche della spumantizzazione e vini speciali ma anche birra, distillati, acque, tea e caffè, nozioni di enogastronomia e molto altro" - fa sapere Piero Sattanino, presidente onorario ASPI, World's Sommeliers Champion ASI e vincitore del II° Concorso Internazionale ASI.
Durante la serata è stato presentato il corso, si è parlato del mondo della sommelierie, del percorso che i corsisti seguiranno, si è svolto un brindisi di buon auspicio e sono stati degustati, per iniziare, due vini. "Siamo soddisfatti della partecipazione attenta e interessata" - dice Salvatore Papalia, direttore dei corsi Aspi Riviera dei Fiori - "Nei prossimi incontri affronteremo l'esame visivo, olfattivo e gustativo. Un'occasione per spiegare sul campo cos'è la degustazione seguendo le schede tecniche e la giusta terminologia".
"Al termine del corso di I livello seguirà il corso di II livello che permetterà, dopo il superamento dell'esame, di ottenere l’attestato di Mastro Coppiere, che automaticamente darà la possibilità di accedere al III livello" - spiega il coordinatore Davide Roagna - "Per completare il percorso formativo vi sarà un esame finale con domande aperte e chiuse, che permetterà il conseguimento del titolo di sommelier".
Aspi è l’associazione della sommellerie professionale italiana riconosciuta dal ministero dello sviluppo economico Mise. Aspi, inoltre, è anche membro ASI (associazione della sommellerie internazionale).