Il consigliere Luciano Zarbano del gruppo Imperia senza Padroni, che ha recentemente aderito a Indipendenza di Gianni Alemanno, ha partecipato alla riunione tenutasi ieri presso la sede del Circolo di Castelvecchio contro l’imminente apertura del centro di riuso in viale Europa.
Oltre alle problematiche e perplessità già evidenziate il 27 settembre scorso che ne sconsigliavano la scelta di viale Europa, il consigliere Luciano Zarbano pone l'accento sull'aspetto economico dell'iniziativa, infatti sarebbe più conveniente dal punto di vista logistico collocarlo nei pressi dell’isola ecologica di Artallo, struttura deputata alla raccolta e selezione degli oggetti per una seconda vita. In alternativa, si propone di creare entrambe le strutture in aree più ampie in modo che possano coesistere in maniera ottimale.
Una considerazione importante è che attualmente i locali individuati sono privi dei muri che possano garantire la perfetta conservazione del materiale ivi presente, sollevando legittime preoccupazioni sulla sostenibilità del centro di riuso in tale sede. Tra le iniziative suggerite vi è quella della disponibilità a portare in consiglio comunale una mozione affinché la maggioranza (alla quale si chiede altresì di effettuare un sopralluogo) riveda la propria posizione sulla collocazione del centro di riuso a Castelvecchio.
Imperia senza Padroni nel condividere le considerazioni e le perplessità di chi abita in viale Europa, invita l'amministrazione a valutare attentamente la possibilità di cercare una sede alternativa che sia di maggiore convenienza per i fini del centro stesso e che contempli allo stesso modo le esigenze dei cittadini.