Economia - 19 gennaio 2024, 07:00

Costa Azzurra: itinerario per le vacanze in catamarano

La Costa Azzurra presenta uno scenario unico, fatto di cittadine pittoresche e paesaggi agresti ma soprattutto un mare spettacolare, perfetto da scoprire in catamarano.

Costa Azzurra: itinerario per le vacanze in catamarano

La Costa Azzurra presenta uno scenario unico, fatto di cittadine pittoresche e paesaggi agresti ma soprattutto un mare spettacolare, perfetto da scoprire in catamarano. Un possibile itinerario alla scoperta della costa azzurra in catamarano potrebbe partire da Montecarlo e arrivare fino a Calanques passando da località davvero indimenticabili.

Montecarlo e Cannes

La partenza del viaggio dove trovare catamarani a noleggio in Costa azzurra è Montecarlo, una città famosa per lo sfarzo e il lusso. Spicca il palazzo del Principe che si può visitare durante il giorno per poi trascorrere la serata allo storico casinò. Una volta lasciata Montecarlo, ci si dirige verso Nizza con la sua Promenade des Anglais, la passeggiata sul lungomare. Sulla piazza centrale Place Massena si apre da una parte l'elegante centro storico e dall’altra gli antichi volti sul mare.

Antibes e Îles des Lerins

Proseguendo lungo la costa, si arriva ad Antibes nel cui porto si possono notare alcuni super yacht da sogno, mentre le lancette nel centro storico sembrano ferme a cent’anni fa. Continuando la navigazione, impossibile non scendere a terra per una passeggiata sulla celeberrima Croisette di Cannes.

A pochi minuti di navigazione, si raggiunge il piccolo arcipelago delle Îles des Lerins. Poco conosciuto e scarsamente popolato, l'arcipelago nasconde delle baie incontaminate dove ritagliarsi un angolo privato di paradiso.  Sull'isola di Sainte Marguerite si impone prepotente Fort Royale e su Saint Honorat in un monastero i monaci cistercensi si dedicano ancora oggi alla produzione tradizionale di vini e liquori.

Esterel e Saint Raphael

Nel tratto di costa ai piedi del Massiccio dell’Esterel risaltano le rocce e gli scogli di un rosso inaspettato. Nella costa rocciosa qua e là si aprono baie e calette fino ad arrivare al porto di Saint Raphael, famoso per il suo mercato dei fiori.

A poche miglia di navigazione, si scorge l’esclusiva Saint Tropez con i suoi negozi, locali e ristoranti di classe. All'interno della stessa baia, si trova la cittadina di Port Grimaud, conosciuta anche come la Venezia della costa azzurra grazie alla presenza di canali. Tra le incantevoli spiagge della zona, vanno citate quella di Pampelonne, particolarmente adatta a chi è alla ricerca di divertimento notturno, e la più tranquilla Cap Taillat con una natura selvaggia tipica della macchia.

L’arcipelago delle Iles Hyeres

Di fronte alla baia, si raggiunge in catamarano l’arcipelago delle Iles Hyeres, noto per il suo carattere incontaminato. Sulla maggiore delle isole, Porquerolle, si respira un'atmosfera unica poiché priva di automobili. Tra le spiagge sul lato nord, occorre menzionare la frequentata Plage d’Argent. Chi è alla ricerca di maggiore riservatezza, meglio che vada sul lato sud dove abbondano piccole calette incontaminate.

Port Cros, all'interno di una riserva naturale integrale, e Ile du Levant, meta di tutti i naturisti, sono le altre due isole dell'arcipelago.

Le Calanques e Marsiglia

Dopo Cassis, si naviga in un tratto di costa disabitato verdeggiante ricco di insenature tra i fiordi a picco sul mare che prendono il nome di Calanques.

La crociera in catamarano termina a Marsiglia, affascinante e caotica allo stesso tempo. Immancabile la visita al porto vecchio e al quartiere Le Panier, un pittoresco crocicchio di stradine e vicoletti affacciati sul mare in cui perdersi a posta.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU