Politica - 17 gennaio 2024, 16:33

Sanremo: elezioni amministrative, i primi commenti alla discesa in campo di Gianni Rolando

I due diretti competitor e i rappresentanti dei partiti di centrodestra dicono la loro sulla candidatura ufficializzata nelle ultime ore

Sanremo: elezioni amministrative, i primi commenti alla discesa in campo di Gianni Rolando

Adesso i big sono tutti scesi in campo. Dopo settimane di attesa, Gianni Rolando ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco come espressione del centrodestra partitico sostenuto da liste civiche. Un’ufficializzazione che apre, di fatto, alla contesa elettorale in vista della tornata del prossimo giugno che consegnerà alla città un nuovo sindaco dopo i dieci anni di amministrazione Biancheri.
Il candidato sindaco di Anima e Focus e sostenuto da Sanremo al Centro, Alessandro Mager, si è trincerato dietro un ‘no comment’ dichiarando: “Non ho commenti da fare, ne prendo atto semplicemente. Era una decisione attesa da tempo, ma non ho dichiarazioni in merito”.

Per contro Fulvio Fellegara, candidato sindaco del centrosinistra e liste civiche, ha commentato: “Gli auguro un buon lavoro, ci confronteremo al momento opportuno. Siamo distanti dalla proposta della destra, intendiamo rappresentare tutta la città e tutti i quartieri. Anche loro quando sono stati al governo hanno avuto un atteggiamento molto elitario, sono distanti da noi”.

Unanime, ovviamente, l’apprezzamento dal mondo del centrodestra sanremese. 
Ho letto alcune considerazioni del governatore della Liguria circa la scelta, condivisa tra tutte le realtà cittadine di centrodestra, di individuare Gianni Rolando quale nostro candidato alle prossime elezioni amministrative a Sanremo - dice Simone Baggioli, coordinatore provinciale di Forza Italia - al netto delle problematiche relative alla sanità e ai trasporti che affliggono il nostro territorio da parecchio tempo e che auspico in un più forte interessamento da parte dello stesso Toti, ritengo doveroso evidenziare come Forza Italia a Sanremo, promotore della candidatura di Gianni Rolando insieme agli altri partiti di centrodestra e civiche di area, abbia a cuore il bene della nostra città. Riteniamo, inoltre, che la scelta sia stata dettata dal fatto che lo stesso Rolando, professionista preparato e capace in grado di coniugare tutte le componenti partitiche e civiche che si riconoscono nel vero centrodestra, possa, grazie alla sua grande esperienza, portare alla realizzazione di tutte le opere, comprese quelle incompiute, in un disegno di rilancio del territorio”.

Il Gruppo consigliare Forza Sanremo, unendosi alle parole del coordinatore provinciale di Forza Italia Simone Baggioli, rappresenta la "Propria soddisfazione per la individuazione, da parte del Senatore Gianni Berrino, dell’ing. Gianni Rolando quale candidato sindaco unitario del centro destra cittadino, sia nelle componenti partitiche che in quelle civiche,  per le prossime elezioni di Sanremo. La candidatura di Rolando nasce proprio dalla capacità di ascolto e sintesi che Berrino ha avuto per tutte le voci del territorio mentre altri, invece, pianificavano aristocraticamente, calandolo dall’alto, un passaggio di testimone a tavolino da Biancheri a Mager, che di Biancheri è l’erede designato fin dalla cena da lui promossa assieme a Tommasini presso l’Hotel Belsoggiorno già un anno fa. Le indiscusse capacità amministrative e tecniche di Rolando sono infatti necessarie per poter traguardare la città di Sanremo lungo un percorso virtuoso, ponendo al centro dell’azione politica le esigenze della popolazione, partendo dai bisogni delle fasce più deboli e delle periferie, realizzando una progettualità di sviluppo cittadino che tuteli l’interesse di Sanremo in ogni ambito, dalla sanità ai trasporti, dal servizio idrico -fognario integrato alla raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani,  dallo sviluppo urbanistico ai rapporti convenzionali con Rai, risolvendo così le troppe criticità che la amministrazione Biancheri sta lasciando dietro di sè". 

È un ottimo candidato del centrodestra partitico, un altissimo profilo per Sanremo - aggiunge Daniele Ventimiglia, capogruppo della Lega in consiglio comunale - in questo frangente con tanti progetti pronti a partire, un ingegnere preparato e di esperienza può essere un’ottima soluzione. I sanremesi si riconosceranno in lui e nel centrodestra civico e dei partiti”.

Antonio Federico, segretario della Lega in provincia di Imperia, ha così commentato: “La scelta di candidare l’architetto Gianni Rolando a sindaco di Sanremo, anticipata da FdI oggi sui quotidiani, per la Lega è positiva. Esperienza e conoscenza della città saranno elementi necessari per le tante urgenze del territorio. Serve una profonda comprensione delle esigenze locali. Il centrodestra si presenta unito e la Lega è pronta a fare la sua parte nella coalizione affinché tutti vengano coinvolti, senza escludere nessuno”.

Una candidatura nata e voluta a Sanremo, dai sanremesi con la splendida regia del senatore Gianni Berrino, che ringraziamo - dicono da 'Andiamo!', il movimento civico a sostegno del centrodestra rappresentato da Maurizio Zoccarato - anche il nostro movimento sarà al fianco dei partiti del centrodestra e delle altre componenti civiche moderate di centro. È stato fatto un grande lavoro dal senatore Berrino insieme alla sua squadra e ai segretari e coordinatori dei partiti del centrodestra, che sono stati capaci di ascoltare e coinvolgere tutte le componenti civiche. Nessuno si è mai sentito escluso, perché da subito i movimenti civici sono stati trattati al pari dei partiti per far sì che, mai come oggi, si possa dire che Gianni Rolando è il candidato voluto da tutti. In questo progetto il mondo civico è protagonista e lo sarà ogni giorno di più. Gianni Rolando è un grande candidato, persona stimata, amata e professionista indiscusso, con capacità rare. Sanremo avrà un sindaco con visione, che saprà essere un amministratore illuminato per disegnare la Sanremo del futuro. 'Andiamo!', come movimento civico, lavorerà per essere un contenitore di idee, valori e progetti ed è aperto a tutti coloro che vorranno condividere un percorso, senza polemiche, asti e critiche. Aperti anche a chi, fino ad oggi, ha fatto e fa parte dell’attuale amministrazione. Noi non abbiamo mai attaccato l’amministrazione Biancheri e non lo faremo. 'Andiamo!' guarda avanti e alle proposte che servono per il futuro. Le liste civiche saranno a fianco dei partiti per dare il loro contributo, essere propositivi e far parte di una squadra dove Gianni Rolando sarà un grande capitano”.

“Questo forte segnale di unità riflette la volontà comune di costruire un futuro positivo e prospettico per la nostra amata comunità - dicono dalla lista civica “Sanremo Domani” - la scelta di candidare Gianni Rolando è stata accolta con entusiasmo riconoscendo il suo impegno continuo e la dedizione alla promozione del benessere di Sanremo. In qualità di socio fondatore della lista civica, Gianni Rolando incarna i valori di trasparenza, partecipazione cittadina e sviluppo sostenibile che sono al cuore della missione della nostra lista. Esprimiamo la nostra sincera riconoscenza a tutto il centrodestra per il sostegno accordato a Gianni Rolando. Questa coalizione rappresenta una collaborazione solidale e coesa, unendo le forze per il bene della nostra comunità e il progresso di Sanremo. Gianni Rolando, con la sua leadership consolidata, si presenta come un candidato che può unire e ispirare la cittadinanza, con una visione chiara per il futuro di Sanremo come una città inclusiva e dinamica”.

“E’ un piacere poter sostenere la figura dell’ingegner Gianni Rolando quale candidato Sindaco per il Centrodestra, le liste civiche e i movimenti quali il nostro”. Questo il commenta di Daniele Moraglia, portavoce del movimento ‘Sanremo 2030’, che prosegue: “Dopo l’investitura del Senatore Gianni Berrino, frutto di una scelta condivisa fra tutti gli attori coinvolti, forti dei risultati del recente sondaggio, non ci resta che lavorare a testa bassa per proporre ai cittadini un programma concreto e realizzabile che proietti Sanremo nel futuro. Sono sicuro che Rolando saprà dimostrare ancora una volta la serietà e la professionalità che lo hanno contraddistinto nelle varie attività professionali e istituzionali intraprese. La capacità di coordinamento maturata negli anni sarà fondamentale per amalgamare ancor di più la squadra che si sta costruendo e che si possa lavorare da subito per una Sanremo migliore”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU