Attualità - 11 gennaio 2024, 12:17

Tunnel di Tenda, Anas replica a Ioculano: “Interventi ultimati entro giugno, in cantiere 160 operai per 20 ore al giorno”

Poi, in merito alle lungaggini per le palificazioni: “Sono emerse difficoltà tecniche legate alla natura del terreno, approntata una soluzione che consente l’esecuzione con una tempistica in linea con il cronoprogramma”

I lavori per il tunnel di Tenda

I lavori per il tunnel di Tenda

Dopo le parole del consigliere Enrico Ioculano e dopo il dibattito in consiglio regionale sulle tempistiche per la riapertura del tunnel di Tenda, Anas interviene sulle pagine di SanremoNews per dare la propria versione in merito alle questioni sollevate in assise.

Durante l’esecuzione dei pali di fondazione di una delle due spalle sono emerse difficoltà tecniche legate alla natura del terreno - spiegano da Anas - ma è stata approntata una soluzione che consente l’esecuzione dei pali con una tempistica in linea con il cronoprogramma dei lavori che prevede l’ultimazione degli interventi entro giugno 2024. In merito, inoltre, agli aspetti economici di cui la controparte francese non sarebbe al corrente, si ribadisce che ogni spesa è puntualmente sottoposta alla CIG, organismo che è deputato a valutare ogni aspetto relativo ai finanziamenti”.

Peraltro, non corrisponde al vero che i piani della sicurezza sarebbero stati presentati il 6 dicembre e il progetto sarebbe stato modificato in seguito - conclude Anas - si conferma che le lavorazioni sono in piena esecuzione e che al momento in cantiere sono presenti oltre 160 operai operativi 20 ore al giorno ed è stato richiesto all’impresa esecutrice di integrare l’organico per arrivare ad avere in cantiere entro gennaio circa 200 operai”.

La versione di Anas, quindi, ricalca quanto già dichiarato in sede di consiglio regionale dall’assessore Giacomo Giampedrone. Viene ribadita l’intenzione della riapertura entro giugno 2024 e, al contempo, si rassicura in merito alla quantità di operai impiegati. Per quanto riguarda le tempistiche per le palificazioni, invece, si sarebbe trattato solamente di un inconveniente tecnico.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU