Nel gennaio 1902 a Bordighera, alla Spianata del Capo, fu praticato per la prima volta in Italia l’hockey su prato. Oggi la città delle palme celebra l’evento con una targa commemorativa che sarà scoperta nello stesso luogo durante una cerimonia in programma alle 12, alla presenza delle autorità.
Il primato è stato convalidato dalla FIH (Federazione Italiana Hockey) a seguito di un’indagine conoscitiva storico-sportiva che, come evidenziato dalla Federazione stessa, fa riferimento come fonte documentale agli studi che Pier Rossi ha presentato in “Racconti di Bordighera 3. Storie, ricordi, vite”. Il tema è stato inoltre ripreso da Gisella Merello in “Il tennis a Bordighera dal 1878 ad oggi”.
Fu la comunità inglese ad introdurre, a fine 1901, l’hockey su prato con la fondazione del “Bordighera Hockey Club”, aperto a signore e signori; il Comune da parte sua concesse lo spazio sul Capo due volte alla settimana per gli incontri sportivi, considerati curiosi ed eccentrici, e in seguito fece eseguire lavori di livellamento del terreno. E’ un’altra testimonianza del clima culturale e sociale che la nobiltà e l’alta borghesia europea crearono a Bordighera a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, con importanti contributi per l’arte, l’architettura, il paesaggio e lo stile di vita.
“Bordighera si conferma culla dello sport - commenta l’Amministrazione Ingenito - dopo il tennis con la nascita del primo circolo al di fuori dei confini della Gran Bretagna, un’altra disciplina lega le sue origini italiane alla nostra città. Ne siamo felici e siamo grati alla Federazione Italiana Hockey, al presidente del Comitato Regionale Liguria Franco Melis e a Pier Rossi per questo riconoscimento".
“La nostra Regione - dichiara Franco Melis, presidente del Comitato Regionale Liguria FIH - si fregia di un altro importante primato sportivo, ovvero del riconoscimento della prima partita di hockey su prato disputata in Italia, che anticipò i primi scudetti ufficiali (dal 1938, anno del primo campionato nazionale, al 1943 Genova vinse ben 5 scudetti su 6 e tornò a vincere anche il primo titolo post bellico nel 1945). Oggi la Liguria è la Regione con il maggior numero di hockeysti in rapporto ai residenti e dalle storiche roccaforti genovesi e savonesi nuovi praticanti stanno nascendo fra gli studenti degli Istituti superiori a Sanremo e Arma di Taggia".