Eventi - 04 gennaio 2024, 09:55

Sanremo: concerto conclusivo in piazza Borea d’Olmo, chitarre manouche allo ‘Swing Corner of Christmas’

La chitarra acustica è il vero protagonista del concerto grazie ad una tecnica e uno stile messi a punto dallo zingaro “manouche” Reinhardt, autentico caposcuola di un jazz ricco di influenze popolari

Sanremo: concerto conclusivo in piazza Borea d’Olmo, chitarre manouche allo ‘Swing Corner of Christmas’

Si concluderà domani la decima edizione della rassegna “Swing Corner of Christmas” promossa dal Centro Studi Stan Kenton in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Sanremo nel quadro delle manifestazioni natalizie “Sanremo Magico Natale”.

Il direttore artistico Freddy Colt ha invitato per il terzo e ultimo concerto una formazione di musicisti savonesi che si presentano sotto l’insegna “Gipsy Friends” per proporre un ricco programma ispirato allo stile “manouche”, lo swing europeo di origine gitana che si è sviluppato a partire dagli anni Trenta. Le sonorità di Django Reinhardt e le melodie di Gershwin, Simons e Grappelli coinvolgeranno la piazza grazie alla bravura dei tre musicisti, le chitarre del Maestro Federico Briasco e del giovane Giulio Granero insieme al contrabbasso pizzicato da Dino Cerruti.

La chitarra acustica è il vero protagonista del concerto grazie ad una tecnica e uno stile messi a punto dallo zingaro “manouche” Reinhardt, autentico caposcuola di un jazz ricco di influenze popolari. Il concerto si tiene tra le 16,30 e le 17,30 con libero accesso nel “villaggio” natalizio di Piazza Borea d’Olmo. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà regolarmente ma sarà spostato sotto il portico del Palafiori di corso Garibaldi.

Lo Swing Corner è organizzato sotto il patrocinio della Fondazione Lelio Luttazzi di Roma e del Sultanato dello Swing. I concerti sono trasmessi in differita su “Radio Il Discobolo”, web radio del Museo Virtuale del Disco e dello Spettacolo: www.ildiscobolo.net

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU