Sono venticinque i partecipanti al XXX Concorso Presepi Poveri esposti nell'Oratorio dei Neri di Ventimiglia dalle 9 alle 19. Potranno essere ammirati fino al 6 Gennaio quando, dalle 15.15, ci saranno le premiazioni e una festa, con Befana, dolci, arpista-soprano, fiabe e magìa, destinata ad adulti e bambini. Come da lunga tradizione, il Comitato pro Centro Storico, e la Parrocchia, in occasione delle festività hanno organizzato questo apprezzato evento.
"Il regolamento era molto semplice - spiega il presidente del Comitato, Sergio Pallanca -. Occorreva preparare i presepi con materiali poveri, cioè con componenti riciclati e di riuso, quindi libero sfogo alla fantasia, con il solo limite per le dimensioni: dal microscopico al massimo di un metro per cinquanta centimetri. Davvero ottimi i risultati".
Hanno partecipato al concorso adulti e bambini e anche classi scolastiche e Istituti scolastici.
Per i visitatori ci sarà pure l'opportunità di conoscere l'Oratorio dei Neri, così chiamato dal colore della cappa indossata dai confratelli della Confraternita della Misericordia. Un complesso edificato intorno al 1650 grazie a un lascito del nobile Antonio Porro. La sua architettura è barocca. All'interno affreschi dei pittori Serra (con l'Antico Testamento) e Maurizio Carrega (Miracoli di Resurrezione di Cristo dipinti tra il 1784 e il 1786). L'altare, in marmi bianchi e neri, è del maestro Giacinto Aycardo.
Un'apposita giuria il 6 gennaio, Epifania, assegnerà i premi previsti mentre un premio speciale è destinato al presepio più votato dal pubblico. Info alla pagina Facebook 'Ventimiglia e la sua Storia'.
Dalle 15.15 giorno dell' Epifania, quindi, intermezzi musicali durante la cerimonia di premiazione saranno curati da Claudia Murachelli, arpista e soprano, e Paola Arecca al piano. Una 'bella' Befana, Patrizia Bottiglieri, distribuirà dolcetti e carbone a grandi e piccini mentre l'attrice Graziella Tufo racconterà fiabe e Marco Magus (Marco Corradi) stupirà i presenti con alcuni giochi di prestigiazione.
Il Comitato pro Centro storico desidera ringraziare il parroco della Cattedrale don Gerard, don Luca Salacca, la Città di Ventimiglia per il patrocinio, i partecipanti al concorso e tutti coloro che hanno collaborato.
"Siete tutti - ancora il presidente Pallanca - cordialmente invitati a partecipare".