Attualità - 22 dicembre 2023, 10:55

Sanremo: piccoli studenti della primaria 'Montessori' in visita allo Yacht Club Sanremo (foto)

"Gli studenti hanno seguito con attenzione e curiosità una breve ma intensa sua lezione sul mondo dei Cetacei del Mediterraneo, imparando rapidamente nuove parole, concetti, del magico mondo dei mammiferi marini"

Sanremo: piccoli studenti della primaria 'Montessori' in visita allo Yacht Club Sanremo (foto)

Il giorno 15 Dicembre giovani studenti della classe quarta della Scuola primaria “Montessori” con sede in Strada San Martino a Sanremo sono stati cordialmente accolti nella sede dello Yacht Club Sanremo con le loro insegnanti e accompagnatrici Prof.sse Mara Nari e Cecilia Bolzoni.

"Hanno incontrato, nella “Saletta Benza” - spiega Gianni Manuguerra -, l’ufficiale Capo Giada Corradi della locale Guardia Costiera che ha loro illustrato, con competenza ed esperienza, anche attraverso brevi filmati, i compiti e l’operato delle  Capitanerie di Porto. Tutela e protezione dell’ambiente, repressione delle frodi e dei reati, formazione ed educazione dei futuri operatori del settore, controllo e collaborazione con i lavoratori del Mare ed altro. Numerose domande da parte dei giovani hanno arricchito l’incontro ed hanno dimostrato l’interesse agli argomenti ed ai temi trattati.

Dopo una breve colazione al sacco sul panoramico  terrazzo dello Yacht Club il socio e Console del Mare Gianni Manuguerra ha condotto la classe nell’ accogliente studio-biblioteca del circolo. Gli studenti hanno seguito con attenzione e curiosità una breve ma intensa sua lezione sul mondo dei Cetacei del Mediterraneo, imparando rapidamente nuove parole, concetti, del magico mondo dei mammiferi marini.

Una successiva camminata lungo il pontile galleggiante, sicura e  divertente, ha permesso loro di notare le differenze tra le varie imbarcazioni, natanti a vela ed a motore e riconoscere i vari tipi di uccelli marini e costieri: Cormorani, Gabbiani Comuni, Gabbiani reali, Tortore, Germani, Cigni e Aironi  che vivono nei pressi.

Lo Yacht Club Sanremo è sempre motivato ad ospitare giovani interessati al mondo del Mare, della Vela e della navigazione. Offrirà ai giovani la possibilità di crescere ed apprendere come affrontarlo, rispettarlo, conoscerlo. Ringrazia per la collaborazione  la Capitaneria di Porto di Sanremo, il Consolato del Mare, e la scuola Primaria “Montessori”.".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU