Un nuovo lotto di materiali appartenuti a Clarence Bicknell e al suo museo, recentemente acquisito dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri per scongiurarne la dispersione e favorirne il ritorno a Bordighera, è stato presentato, per la prima volta al pubblico, ieri pomeriggio nel salone del Museo Clarence Bicknell.
Il nuovo lotto comprende oltre 60 dipinti e acquerelli realizzati dallo stesso Clarence Bicknell e dai pittori che animarono la comunità straniera del Ponente ligure con epicentro Bordighera: Hermann Nestel, Friedrich von Kleudgen, Giuseppe Ferdinando Piana, William Scott, Alice Leach e altri. Per l'occasione sono intervenute la funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona Francesca De Cupis e la storica dell’arte Monica Vinardi. Erano presenti anche il presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri Giovanni Mennella, alcuni membri del consiglio direttivo e la responsabile della sede di Bordighera, la dottoressa Daniela Gandolfi.
E' stato, inoltre, presentato anche il calendario 2024 con le immagini del museo fatto realizzare dal Lions Club Bordighera Otto Luoghi per sostenere l’Istituto Internazionale di Studi Liguri nell’acquisto dell’importante lotto di opere d’arte, a cui hanno già partecipato la sezione Ponente Ligure di Italia Nostra e la Banca Mediolanum. L'incontro si è concluso con il tradizionale brindisi per lo scambio degli auguri tra soci e amici dell’istituto.