Il Natale si avvicina, e come sempre, il 24 dicembre ci coglie un po' di sorpresa. Probabilmente ci sono ancora persone che si chiedono: "Cosa regalo a Natale quest'anno?". E se provassimo con qualcosa di un po' diverso, come le criptovalute?
Le monete digitali hanno avuto un ritorno notevole quest'anno, in parte grazie all'entusiasmo intorno all'ETF Bitcoin Spot e all'halving di Bitcoin. Chi regala criptovalute offre non solo un regalo insolito, ma potrebbe anche mostrare un'opzione di investimento potenzialmente redditizia.
Quali criptovalute farebbero bella figura sotto l'albero di Natale?
Non è necessario optare per Bitcoin o Ethereum come regalo natalizio, probabilmente non tutti hanno le risorse per regalare la prima o la seconda criptovaluta nella classifica. Un regalo natalizio interessante, sia per gli appassionati di criptovalute che per i principianti, potrebbero essere le meme coin in prevendita, spesso caratterizzate da una capitalizzazione bassa, che lascia spazio per notevoli aumenti di valore. Ad esempio, nel 2009, Bitcoin aveva un prezzo di partenza di $0,008. Coloro che lo hanno conservato fin dall'inizio possono ancora beneficiare di un notevole ritorno sull'investimento.
Cosa sono le presale?
Prima che una criptovaluta arrivi sul mercato pubblico, alcuni progetti organizzano una Presale. Durante questa fase, è possibile acquistare i token a un prezzo di ingresso più conveniente, spesso suddiviso in varie fasi con un aumento graduale del prezzo. L'obiettivo di un tale prevendita è generare capitali, ovvero fondi iniziali. Questo capitale viene poi utilizzato, ad esempio, per attività di marketing e naturalmente per far progredire il progetto.
Purtroppo, ci sono anche casi in cui truffatori, noti come "Rug Pull", scappano con i soldi degli investitori. Due casi noti sono stati lo Squid Game Coin o il progetto One Coin della ex regina delle criptovalute Ruja Ignatova. Segnali di un progetto serio includono un whitepaper o una roadmap dettagliata e/o un team che si presenta pubblicamente sul sito web.
Le migliori criptovalute con potenziale
$Sponge V2
A marzo 2023, in pieno mercato bearish, è stata lanciata la meme coin $Sponge con un successo eccezionale. In breve tempo, la criptovaluta ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di $100 milioni. Ora, $SPONGE V2 cerca di replicare questo successo, ma con una piccola variazione. Il token non può essere semplicemente acquistato in una presale, perché si ottiene $SPONGE V2 solo tramite una funzione unica di staking-to-bridge. Si acquistano i token $SPONGE V1 sul sito web e si depositano nel contratto di staking $SPONGE V2. Più token si depositano, più $SPONGEV2 si ricevono.
Il nuovo token Sponge-V2 sarà parte della nuova generazione di meme coin con funzionalità. Nel frattempo, gli sviluppatori stanno già lavorando a un gioco Play-to-Earn che offre sia una funzione gratuita che una versione a pagamento.
Bitcoin Minetrix
Bitcoin Minetrix è un nuovo progetto che cerca di unire il meglio di due mondi: il mining e lo staking. Attualmente, il BTCMTX è disponibile in presale al costo di $0,0123. Bitcoin Minetrix offre un innovativo servizio di cloud mining. Mettendo in staking, i token possono essere immediatamente depositati nel contratto, consentendo agli investitori di guadagnare crediti. Questi crediti possono poi essere utilizzati in determinati intervalli di tempo per il mining di Bitcoin.
Maggiore è l'importo dei crediti utilizzati, maggiori saranno le ricompense. Questo concetto completamente nuovo è chiamato Stake-to-Mine. La piattaforma mira a rendere il mining di Bitcoin accessibile anche ai piccoli investitori. Grazie al cloud mining, non sono richieste competenze specifiche né hardware costosi. Inoltre, il modello di transazione impedisce frodi, poiché non viene scambiato denaro contante. Il BTCMTX potrebbe anche beneficiare notevolmente del prossimo halving di Bitcoin, in quanto è considerato un derivato di Bitcoin.