Attualità - 19 dicembre 2023, 13:16

A scuola di monopattino, ecco i consigli della polizia stradale per guidarli in sicurezza (foto e video)

Dalla collaborazione tra SeiCpt e Inail un’iniziativa che riguarda la sicurezza stradale. "Gli incidenti sono la principale causa della mortalità dai trent’anni in giù", dichiara il questore Peritore

A scuola di monopattino, ecco i consigli della polizia stradale per guidarli in sicurezza (foto e video)

Un incontro alla Scuola edile di Imperia SeiCPT, in collaborazione con l’Inail e la polizia stradale dedicato alla sicurezza sulla strada e in particolare all’utilizzo dei monopattini.

Hanno partecipato all’incontro tre classi dell'istituto, tra i relatori il questore Giuseppe Felice Peritore, il dirigente della polizia stradale Emanuele Gioele Facioni, Giovanna Cannonero, responsabile provinciale Inail e il dirigente medico Inail Roberta Linares.

LE INTERVISTE

 “Abbiamo portato avanti tematiche fondamentali per la crescita e maturazione dei ragazzi -spiega il questore Giuseppe Felice Peritore- Si è parlato di incidenti stradali e dell’importanza dell’osservare la normativa del codice della strada: i ragazzi hanno riflettuto sul fatto che la principale causa della mortalità dai trent’anni in giù sono proprio gli incidenti stradali. Abbiamo affrontato tematiche di rilevanza come il bullismo, il cyber bullismo e le conseguenze nefaste di queste condotte criminose. Abbiamo affrontato la tematica della violenza di genere come fenomeno culturale per cui è necessario fare un passo avanti per comprendere le forme di rispetto della libertà di chiunque e l’invito a segnalare fenomeni di violenza di genere. Altra tematica è quella dell’uso degli stupefacenti e delle conseguenze dannosissime che hanno sul benessere con l’invito ad astenersi dal consumo e dall’abuso degli alcolici”.

Aggiunge Giovanna Cannonero, responsabile provinciale Inail: “Il nostro istituto è fortemente impegnato nell’attività di prevenzione, che inizia con la conoscenza dei dati. In Provincia di Imperia l’anno scorso gli infortuni mortali riconosciuti sono stati due: uno nel settore edilizia e l’altro è accaduto a causa di un infortunio in itinere, quindi su strada.

Abbiamo voluto iniziare rivolgendoci ai giovani che vedranno il loro futuro lavorativo nell’edilizia, con un punto di attenzione sull’uso consapevole dei monopattini, ma con informazioni sovrapponibili quando saranno conducenti di automobili o motocicli. Aiutarli a conoscere le regole e renderli consapevoli dei rischi che circondano gli ambienti di lavoro è un contributo fondamentale.

La percezione del rischio è la nuova frontiera delle attività di prevenzione: l’attività si fa con i controlli, ma anche insegnando a riconoscere e difendersi dai rischi"

Conclude William Amoretti vicepresidente SeiCPT: “Oggi è un giorno fondamentale per questo percorso formativo organizzato e gestito dall’Inail, con l’indirizzo del comitato consuntivo provinciale. Ha partecipato anche la questura di Imperia, ispettori e tecnici delle forze dell’ordine, hanno offerto il loro tempo ai ragazzi che sono i discenti del corso, ma saranno anche i futuri lavoratori che si sposteranno dalle loro case, verso il lavoro, con mezzi di trasporto. In questo caso il corso era specifico sui monopattini, un veicolo particolare che subirà novità normative. Abbiamo avuto anche la graditissima partecipazione del questore, che rappresenta quanto le autorità e lo Stato ci credano e condividano questa missione".

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU