Eventi - 18 dicembre 2023, 09:41

Si respira l'atmosfera del Natale ad Airole: un presepe artigianale e tanti eventi in paese per le festività (Foto)

Dal 18 dicembre al 6 gennaio diverse iniziative riuniranno la comunità

Si respira l'atmosfera del Natale ad Airole: un presepe artigianale e tanti eventi in paese per le festività (Foto)

Musica, mercatini, presepe artigianale, tombolata e tante iniziative animeranno Airole in occasione delle festività natalizie.

Il primo appuntamento sarà oggi, il 18 dicembre. "Ad Airole il clima delle feste natalizie è nell’aria" - spiega il sindaco di Airole Maurizio Odoero - "Il nostro borgo nel periodo natalizio fa riscoprire ogni anno angoli suggestivi illuminati a festa. L’albero di Natale nella piazza principale, le luci nelle piazze, nei carugi e nei vicoli rendono magica l’atmosfera natalizia. Inoltre, un ricco programma di eventi intratterrà residenti e turisti. Il primo appuntamento sarà lunedì 18 dicembre dalle 14.30 alle 16 nella piazza delle scuole con i mercatini di Natale organizzati dai bambini della scuola primaria e dell’infanzia e dalle insegnanti del plesso scolastico di Airole".

"Anche giovedì 21 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16 nella piazza delle scuole vi saranno i mercatini di Natale organizzati dai bambini e dalle insegnanti del plesso scolastico di Airole mentre domenica 24 dicembre, sera della vigilia di Natale, nella piazza S.S. Filippo e Giacomo alle 23 tutti attorno al fuoco di Natale per l'estrazione della lotteria natalizia" - fa sapere il primo cittadino - "A seguire, alle 24 nella chiesa parrocchiale dei S.S. Filippo e Giacomo verrà celebrata la tradizionale santa messa di mezzanotte cantata, animata dalla 'Cantoria' di Airole ed accompagnata dall’organo".

Un originale presepe artigianale è stato, inoltre, allestito nella chiesa parrocchiale dei S.S. Filippo e Giacomo ad Airole. "All’interno della chiesa parrocchiale sarà visibile il presepio artigianale allestito da un gruppo di volontari ed appassionati rappresentante scorci del paese di Airole nell’ambientazione del Natale. Si può visitare tutti i giorni dalle 9 alle 19. Il presepe ha aderito al concorso dei presepi parrocchiali Natale 2023 organizzato dalla diocesi di Ventimiglia" - sottolinea il sindaco di Airole - "Dopo la messa di mezzanotte, sulla piazza del paese, vi sarà il tradizionale scambio degli auguri di Natale attorno al fuoco con cioccolata calda, pandoro/panettone e “Mariete e Galeti” di Airole organizzato dalla Pro Loco di Airole".

"Con l’anno nuovo proseguono le iniziative. Sabato 6 gennaio vi sarà la festa della Befana: nel pomeriggio la Pro Loco organizza la 'Tradizionale Tombolata di Natale' e a seguire la 'Gara di Belotta' a coppie" - svela il sindaco Odoero - "Ci tengo a ringraziare la Pro Loco di Airole per aver allestito le luminarie del paese, l’albero della piazza e il fuoco di Natale, tutti i volontari appassionati che si sono anche quest’anno prodigati nella realizzazione del presepio artigianale allestito nella chiesa parrocchiale, i bambini e le insegnanti del plesso scolastico di Airole per aver realizzato i mercatini di Natale, tutti i cittadini e le varie attività commerciali che hanno addobbato a festa il nostro borgo nell’attesa del Natale".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU