L’hub di scacchi online Immortal Game è stato creato per offrire agli utenti l’opportunità di guadagnare giocando a scacchi.
Tuttavia, la funzione P2E (Play To Earn) del gioco ha provocato diverse frodi ai danni degli utenti, per questo gli sviluppatori hanno deciso di rimuovere sia questa meccanica, sia gli NFT del gioco. Di conseguenza, il marketplace degli NFT di Immortal Game è stato chiuso.
I giocatori non potranno utilizzare il token nativo Checkmate (CMT) e guadagnare ricompense per i tornei o le partite. Il team di sviluppo sta valutando se fornire ricompense in valuta fiat, ma al momento si sta concentrando sul rendere la piattaforma sicura.
I token CMT rimarranno nei wallet degli utenti che li hanno acquistati, ma non sarà possibile utilizzarli in alcun modo nel gioco.
Prima dell’interruzione del P2E e la chiusura del marketplace, gli NFT di Immortal Game avevano un volume di trading di 885.600 dollari, mentre il token CMT aveva un market cap di 360.075 dollari.
Questo dimostra che sebbene il P2E (Play To Earn) sia una meccanica molto apprezzata nel campo degli asset digitali, resta sempre molto rischiosa per i giocatori e per gli sviluppatori.
Secondo gli esperti, nei prossimi anni il P2E potrebbe svilupparsi in modo inaspettato, con giochi di livello sempre più alto e l’integrazione nella meccanica anche in alcuni titoli del gaming tradizionale su console e PC.
Inoltre, ci sono diversi progetti che provano a unire il P2E ad altre meccaniche interessanti, come ad esempio Meme Kombat.
VAI ALLA PRESALE DI MEME KOMBAT
Meme Kombat
Meme Kombat è una piattaforma di gaming P2E dove i giocatori potranno scommettere sull’esito di battaglie tra i personaggi delle meme coin più famose. Le meccaniche e la grafica del gioco saranno gestite da una IA, per rendere l’esito dei combattimenti difficile da prevedere.
Gli utenti potranno scommettere contro altri giocatori (Player vs Player) oppure scommettere contro il gioco (PvGame), tenendo conto degli odds, delle meccaniche del gioco e delle caratteristiche dei personaggi coinvolti negli scontri.
Per scommettere sarà necessario mettere in stake il token nativo MK e utilizzarne una parte per le puntate. Gli MK fungeranno anche da valuta per le ricompense delle vittorie, mentre quelli rimasti in stake genereranno ricompense passive in base all’APY.
Per garantire il massimo della sicurezza e della trasparenza agli utenti, Meme Kombat registrerà tutti i risultati delle battaglie e le transazioni sulla blockchain.
La presale del progetto ha raccolto più di 3 milioni di dollari, con il MK venduto a 0,235 dollari. Il prossimo aumento del valore del token è previsto al raggiungimento di 3,5 milioni di dollari.
È possibile acquistare MK tramite ETH, USDT o BNB, collegando il proprio wallet digitale al sito della presale. I token acquistati verranno messi automaticamente in stake con un APY attuale del 285%.
Il team di Meme Kombat, capitanato da Matt Whiteman, ha organizzato degli aggiornamenti stagionali, prendendo spunto da diversi giochi tradizionali e dei gaas (Games as a service) che propongono sempre nuovi contenuti per attirare nuovi giocatori e mantenere alto l’interesse della community.
Con la prima stagione che partirà con il lancio della piattaforma, verranno introdotte le battaglie, le scommesse e le classifiche. Se il progetto avrà successo, si proseguirà con la seconda stagione, durante la quale verranno aggiunte nuove tipologie di scontri e opportunità di guadagno.
A seconda dell’andamento sul mercato del MK e dell’interesse dei giocatori per Meme Kombat, il team potrà rilasciare altri aggiornamenti nel corso del tempo.