Eventi - 06 dicembre 2023, 11:48

Sanremo: nella Pigna la presentazione del thriller “Nel cuore dell’ombra” di Achille Jachetti

Appuntamento sabato 9 dicembre alle 18 al Centro Yoga “Shanti” di via Romolo Moreno 7

Sanremo: nella Pigna la presentazione del thriller “Nel cuore dell’ombra” di Achille Jachetti

Una stesura durata tre anni quella di “Nel cuore dell’ombra”, il thriller storico di Achille Jachetti pubblicato un anno fa da Edizioni Effetto, casa editrice fondata dal sanremese Flavio Passi.
Tre anni di accurate ricerche per poter inserire nel romanzo descrizioni esatte di edifici, abiti, mezzi di trasporto e non solo.

“Le date, le fasi lunari, gli orari di alba e tramonto, i prezzi, gli orari dei treni, i modelli delle auto, delle barche e delle armi, i menu delle latterie, delle locande e dei vagoni ristoranti, la terminologia della malavita milanese, i film in programmazione, le partite di calcio, le riviste, gli abiti e gli accessori corrispondono all’epoca della narrazione e sono frutto di lunghe ricerche. Per rispetto dei lettori non mi sono permesso di inventare nulla se non la trama nella quale collocarli”, racconta Jachetti.

Il romanzo è ambientato a Ispra, il paese dove vive l’autore, ed è il primo capitolo di una trilogia che si svolge tra il 1276 e il 1952. Tre romanzi carichi di incontri e scontri, colpi di scena e storie legate al territorio che portano il lettore lungo le diverse rive del Lago Maggiore e che trovano nell’acqua del Ticino - e in quella dei fiumi che scendono dalle montagne vicine - il cordone ombelicale che lega il lago a Milano.

Jachetti racconta: “C’è un’altra città che è stata fondamentale per il romanzo ed è Sanremo. Collaboro da alcuni anni con alcune realtà culturali della città e mi sento di casa qui. Lo scorso anno, parlando della ricerca di un editore con un’amica di Pigna Mon Amour, sono entrato in contatto con una editor di Edizioni Effetto e poi con il suo fondatore, il sanremese Flavio Passi. Mi ha colpito la sua storia: da scrittore emergente dopo essersi scontrato con le dinamiche di molte note case editrici, Passi ha deciso di creare una realtà sua, impegnandosi a ricercare sempre qualità: nella selezione, nella stampa e nella promozione; una scelta che mi ha colpito”.

E a Sanremo Jachetti tornerà in questi giorni per una presentazione e “firma copie” sabato 9 dicembre alle 18 presso il Centro Yoga “Shanti” di via Romolo Moreno 7. Si tratta di una delle iniziative inserite in “Doni dalla Pigna”, la tre giorni di laboratori e eventi speciali organizzati dalle associazioni, negozi e artigiani del centro storico di Sanremo.

“Sono molto felice di presentare proprio nel quartiere che più amo di Sanremo il libro a pochi giorni dalla consegna all'editore di “Otto giorni d'inverno" il seguito di ‘Nel cuore dell’Ombra’. Il secondo capitolo della trilogia uscirà nel prossimo febbraio.”

“Nel cuore dell’ombra” è un romanzo che si poggia su una solida base storica, inserendo elementi legati al soprannaturale, a tradizioni esoteriche e leggende, per una trama avvincente che mescola personaggi storici e di invenzione.

Tra tutti spicca la figura di Emma, una giovane di origini svizzero-tedesche, che inizialmente si presenterà come una tranquilla cameriera della locanda del paese ma svilupperà, pagina dopo pagina, il proprio forte carattere e scoprirà la propria forza accettando un destino totalmente imprevisto e dissolvendo anche molti misteri legati al suo passato. Così come centrale è la figura dell’Ombra, un personaggio carico di mistero che ha vissuto nascosto per sette secoli accanto all’antico cimitero del paese, occupandosi delle anime di coloro che nel corso degli anni sono morti nella vicina palude.

Il libro è disponibile per l’acquisto on-line sul sito della casa editrice, su Amazon, Mondadori Store, Feltrinelli, Ubik, IBS, Hoepli, Libraccio . A Sanremo è possibile acquistarlo alla Libreria Garibaldi in Corso G. Garibaldi 8.

Milanese di nascita, di madre isprese e padre walser, laghee nell’anima, Achille Jachetti abbandona raramente i percorsi – reali e letterari - tracciati dall’acqua del Ticino che lega il lago Maggiore a Milano ed alla sua storia. Da quarant’anni si divide tra scrittura (come copywriter, sceneggiatore, ghostwriter e consulente per la comunicazione) e fotografia (www.jachetti.me). Collabora con il Club Tenco e con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU