Eventi - 03 dicembre 2023, 09:37

Pronti? Via! Partita alle 9 la 'Sanremo Marathon': le foto della pista di atletica stracolma di partecipanti

Sono in programma quattro competizioni: maratona e mezza maratona (entrambe Fidal), 10 Km (non competitiva) e la Family Run.

Pronti? Via! Partita alle 9 la 'Sanremo Marathon': le foto della pista di atletica stracolma di partecipanti

Ieri il via con la gara da 5 km ed il convegno su alimentazione e sport, ma oggi è la grande giornata della ‘Sanremo Marathon’.

Sono in programma quattro competizioni: maratona e mezza maratona (entrambe Fidal), 10 Km (non competitiva) e la Family Run. Alle 9 le partenze, come sempre dalla pista di atletica di Pian di Poma. Ricordiamo che la pista ciclopedonale sarà chiusa durante la manifestazione podistica fino al termine delle gare.

La Sanremo Marathon attribuisce un'importanza prioritaria alla sostenibilità ambientale, adottando varie iniziative nel corso della manifestazione. Prima di tutto, si impegna nell'utilizzo di materiali riciclabili e compostabili per i gadget destinati agli atleti e allo staff, come le magliette, i trofei, le medaglie e i premi di categoria, che includono piante grasse tipiche di Sanremo.

Un altro pilastro fondamentale dell'evento è coinvolgere attivamente i partecipanti nell'ottica della riduzione dei rifiuti, informandoli sui programmi di riciclaggio disponibili e sensibilizzandoli sull'importanza della tutela ambientale. Durante la Sanremo Marathon, verrà attuato un servizio specifico di raccolta differenziata dei rifiuti. Per mantenere un'impronta ecologica ridotta, l'evento investe in strutture e allestimenti riutilizzabili in più edizioni della manifestazione e anche in altre iniziative simili. 

La Sanremo Marathon promuove anche una modalità di trasporto sostenibile, incoraggiando i partecipanti a utilizzare mezzi di trasporto ecologici. Sarà estratto un premio speciale fra coloro che sceglieranno i mezzi pubblici per raggiungere l'evento. Inoltre, si sostiene l'eco-mobilità anche per i turisti partecipanti, premiando coloro che giungeranno a Sanremo in treno con un gadget esclusivo della gara. Durante la gara, verranno impiegate esclusivamente automobili elettriche e biciclette a pedalata assistita per ridurre l'impatto ambientale della competizione.

(Foto di Erika Bonazinga)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU