Partirà martedì prossimo il progetto ‘Natale in Aprosiana’, nato dalla volontà dell’Amministrazione comunale, in particolar modo del Vicesindaco e Assessore ai Servizi Scolastici, Marco Agosta, e dell’Assessore alla Cultura Serena Calcopietro, di proporre un nuovo modello di biblioteca: non soltanto un luogo di prestito libri e studio, ma anche e soprattutto un punto di riferimento per i più giovani, un luogo in cui bambine e bambini devono risultare sempre al centro, grazie ad un lavoro costante di coinvolgimento nella riflessione sulle modalità e i linguaggi della narrazione. Uno spazio aperto ed inclusivo che deve diventare presidio culturale permanente e palestra intellettuale, senza dimenticare l’aspetto ludico e giocoso.
Aprire la biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e agli alunni della scuola dell'obbligo, significa rendere aperto ed accessibile uno spazio di incontro, di confronto e di dialogo, avvicinando i giovani lettori alle molteplici risorse che una biblioteca come la Aprosiana può offrire.
In tal modo, si sviluppa una significativa sinergia fra docenti ed amministrazione comunale, consolidando la funzione propria della biblioteca di supporto alla formazione, di incentivo alla promozione della lettura, oltre che di inclusione.
Il programma prevede dieci incontri con le scuole dell’infanzia e gli istituti comprensivi I e II Biancheri e Cavour, aventi ad oggetto una serie di letture per bambini curate da insegnanti o ex insegnanti. Gli incontri si terranno nelle giornate del 5, 6, 10, 12, 19 e 20 dicembre e vedranno la partecipazione, complessivamente, di 530 alunni.