- 27 novembre 2023, 22:09

Un albero a dimora per ogni bimbo nato a Imperia, il consiglio comunale approva il regolamento

Bocciato l’emendamento proposto dalla consigliera di Imperia Rinasce, Daniela Bozzano, sulla piantumazione anche di un “albero del ricordo” per i minori deceduti in tenera età

Un albero a dimora per ogni bimbo nato a Imperia, il consiglio comunale approva il regolamento

Un albero per ogni neonato o minore adottato è il punto all’ordine del giorno approvato all’unanimità durante il consiglio comunale.

La relatrice della pratica l’assessora Ester D’Agostino, spiega: “Il regolamento si compone di tre parti. La prima riguarda la piantumazione di alberi per bambini neonati o adottati nel Comune di Imperia. Il regolamento si applica alle famiglie residenti nel Comune di Imperia, i genitori dei minori dovranno compilare un’apposita domanda. Il “parco delle nascite” sarà in zone urbane o extraurbane, quindi anche nelle frazioni. Per la messa a dimora di questi alberi verrà privilegiata la data simbolica del 21 ottobre, giornata nazionale dell’albero. Agli alberi verrà apposta una targhetta con il nome della specie e del bambino, se i genitori daranno il consenso.

La seconda parte fa riferimento alla messa a dimora volontaria di alberi: tutti i residenti del Comune di Imperia potranno, per un evento importante, fare domanda per piantumare un’alberatura. Questa richiesta comporta dover garantire l’attecchimento dell’albero, la messa a dimora e la manutenzione ordinaria e straordinaria per i primi due anni.

La terza parte fa riferimento all’adozione volontaria di alberi: i cittadini o le associazioni residenti possono richiedere l‘adozione di una o più alberature, questo comporta che la manutenzione ordinaria e straordinaria per almeno tre anni”.

Bocciato l’emendamento proposto dalla consigliera di Imperia Rinasce, Daniela Bozzano, che prevedeva la piantumazione anche di un “albero del ricordo” per i minori deceduti in tenera età.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU